Crolla a terra mentre fa jogging : il 37enne Filippo Morando muore ...San Felice del Benaco : padre uccide figlia con un colpo di fucile ...La pubblicità provocatoria sul camion delle onoranze funebri: “Non ...Giochi gratuiti e in saldo per questo fine settimana: Borderlands 3, ...Cosa accade a chi non accetta le nuove condizioni d'uso di WhatsAppIn Spagna i pescatori hanno catturato un enorme pesce luna di oltre 3 ...Seggiolino Auto a Norma : Cosa dice la legge e quale ScegliereLezioni di vita apprese tramite il gioco digitaleAnimal Crossing: New Horizons DirectLEGO Harry Potter compie 20 anni: Neville Paciock ricrea le sue scene ...NHL 22 DISPONIBILE IN TUTTO IL MONDO COCA COLA COPA CHALLENGE: INIZIA LA COMPETIZIONE TRA INFLUENCER SU ...Atari VCS: regalo perfetto per gli appassionati di videogiochi e ...Call of Duty Vanguard - Trailer di annuncio di ZombiGTA Online: ricompense triple in Sumo e prima maglietta in gioco per ...Marco Cattaneo : Le critiche per i disservizi di Dazn sono una fitta ...MusicMan Sound Glasses Sports BT-X59 RecensioneCOD Vanguard Zombi - Il nuovo capitolo della saga dell'Etere oscuroIl cinema in casa firmato SonySkul: The Hero Slayer arriva il 21 di ottobreLa figlia di Steve Jobs diseredata dalla madre : questa eredità ...Esplosione albergo 5 stelle in Alto Adige : 9 feritiBATTLEFIELD 2042 - TRAILER REVEAL DI HAZARD ZONECall of Duty Vanguard: da oggi un nuovo contest dedicato ai pre-order RTX DAY in arrivo: sabato 16 ottobre in Lombardia
di Zazoom di sabato 7 agosto 2021

Ricette leggere e appetitose per l'estate

Ricette leggere e appetitose per l'estate

Estate: Il tempo è bello, fa caldo e le bancarelle dei mercati traboccano di prodotti di stagione. Resta da vedere solo come cucinarli cogliendo anche l'occasione per fare scorta di vitamina D durante i pasti all'aperto, tra pic-nic, aperitivi e grigliate.

Frutta, Verdura e Grigliate in Estate

Rosso, giallo, verde, arancione o viola, d'estate la cucina si fa colorata. Frutta e verdura traboccano di vitamine e sali minerali, possono essere cotte o crude, in insalata o al gratin.

Se c'è una stagione generosa nell'orto come nel frutteto, è proprio lei: L'estate, dove tutto matura. Tanto vale cogliere l'occasione per preparare cibi di stagione, se possibile, freschi e locali: sono salutari e più economici. Quanto a sapere cosa cucinare, basta fare l'inventario del cassetto di frutta e verdura e cogliere la giusta ispirazione tra le tante varietà disponibili.

Se non hai idee e hai bisogno di una gustosa ricetta di stagione da cucinare puoi dare uno sguardo sul sito lemillericette.it. Qui potrai scegliere tra le tante ricette proposte come ad esempio gli spaghetti di zucchine marinate a crudo, pomodori ripieni alla siciliana o una gustosa torta soffice con fragole e miele e tante altre idee sfiziose adatte all'estate.

Piatti leggeri e grigliate all'aperto

In estate la frutta di stagione profuma di sole ed è il momento perfetto per godersi frutti e verdure maturi. Si possono gustare in crostate, insalate, marmellate, crumble o zuppe fredde, ma il tempo bello e caldo è ideale per aperitivi serali e grigliate conviviali all'aperto.

Si può iniziare con un gustoso antipasto estivo leggero come un carpaccio di manzo, un ceviche di orata, un gazpacho, un'insalata semplicissima di pomodoro-mozzarella , involtini primavera con verdure o gamberi. Le insalate giocano la carta del dolce e del salato con miscugli di salumi e nettarine o gli ultimi frutti rossi cosparsi con noci e pinoli per dare loro carattere e consistenza al palato. È anche l'alta stagione per i gamberi, da gustare al naturale con una spruzzata di limone o abbrustoliti in una marinata al barbecue.

L'estate è anche la fine delle vacanze prima dell'inizio dell'anno scolastico e di una nuova stagione, l'autunno. L'opportunità di dare un posto d'onore a carni alla griglia e spiedini cucinandoli al barbecue: simbolo delle giornate di sole, non può mancare, anche per far divertire i bambini all'aria aperta.

Per una maggiore leggerezza si può optare per un pesce di stagione come la trota o il nasello, da cuocere al vapore o al cartoccio con una deliziosa marinata. Per accompagnare i tuoi piatti estivi, niente di meglio di un gratin di verdure estivo, un tian, una moussaka, una ratatouille o verdure ripiene.

Per dessert, corsa alla frutta estiva e alle preparazioni fredde come sorbetti, semifreddi e gelati. Le fragoline e i lamponi daranno un bel colore ai frullati con latte vegetale. La vera felicità delle belle giornate sta anche in angurie e meloni. Questa è l'ultima occasione per assaporare il loro lato dissetante e rinfrescante, ad esempio nel carpaccio di frutta.

Altre News per: ricetteleggereappetitoseestate