Il vaccino COVID-19 che raccomandano per i bambini

vaccino covid

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato l'applicazione del vaccino di Moderna contro il COVID-19 ai minori di età compresa tra 12 e 17 anni. È la prima volta che il vaccino è stato autorizzato per i bambini di età inferiore ai 18 anni.

Leggi anche Vaccino universale contro il cancro? Scoperte rivoluzionarie dall'Università della Florida con la tecnologia mRNA

L'EMA, l'organismo di regolamentazione dell'Unione Europea, ha affermato che uno studio su oltre 3.700 bambini di età compresa tra 12 e 17 anni ha dimostrato che il vaccino di Moderna, già approvato per gli adulti, ha suscitato una risposta anticorpale simile.

Fino ad ora, il vaccino realizzato da Pfizer e dal suo partner tedesco BioNTech era l'unica opzione per i bambini in Nord America ed Europa.

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti sta studiando l'autorizzazione del vaccino di Moderna per i bambini di età inferiore ai 18 anni.

Data la carenza globale di vaccini, gran parte del mondo ha difficoltà a immunizzare gli adulti.

Organizzazioni come l'Organizzazione mondiale della sanità esortano i paesi ricchi a donare dosi al mondo in via di sviluppo - dove è vaccinato meno del 2% della popolazione - invece di inoculare i settori giovani e meno vulnerabili della popolazione.