OLTRE IL VOTO: QUEST’ANNO LA PAGELLA SCOLASTICA CAMBIA

Un anno scolastico come questo non si era mai visto. E i bambini lo sanno bene, tanto da essersi comportati egregiamente. Il loro valore va quindi riconosciuto e messo in luce, evidenziando ogni aspetto del loro carattere e tutte le loro sfaccettature. Così adesso anche la creatività e il coraggio rientrano nei criteri di valutazione. E la classica pagella si evolve!
Il termine “pagella” è il diminutivo del latino “pagina” e, dopo aver significato per anni “lettera di presentazione”, nel 1895, grazie alla Piccola Enciclopedia Hoepli, è diventato il nome del mitico documento scolastico che riporta i voti dello studente. Da sempre croce e delizia di genitori e figli, negli anni è cambiata e si è man mano evoluta e adattata ai tempi. Fino al recentissimo Decreto Scuola, che manda in soffitta il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ogni materia. Adesso, infatti, la scuola punta a valorizzare i bambini con tutte le loro possibili qualità, diventando così inclusiva e del tutto aperta, dimostrando che “Oltre il Voto” c’è molto di più.Un cambiamento notevole, a tratti rivoluzionario, che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno. Un percorso che, visto il particolare anno scolastico appena trascorso, ha di certo forgiato tutti quei piccoli studenti costretti a cambiamenti drastici e repentini, facendo emergere in loro altre importanti peculiarità, primo tra tutti lo spirito di adattamento. Ed è per questo che Hasbro, leader nel creare le migliori esperienze di gioco al mondo, si fa interprete e portavoce di questo cambiamento e lancia l’iniziativa “Oltre il Voto” che, grazie a una pagella tutta nuova, si pone l’obiettivo di trasmettere i valori della “nuova scuola”, che non si ferma alla valutazione numerica, ma valorizza il bambino a tutto tondo.
Una manna del cielo per tutti quei genitori che intendono premiare e gratificare i loro già meritevoli figli: con pochi click su Oltreilvoto.
Attraverso questo progetto Hasbro sostiene Dynam
Hasbro rivela Magic: The Gathering Secret Lair x Marvel’s Deadpool
Per celebrare il celebre Super Eroe MARVEL Deadpool, Wizards of the Coast e MARVEL hanno lanciato le nuove carte della loro straordinaria collaborazione.
HASBRO AL PLAY 2025
Play: Festival del Gioco, in programma dal 4 al 6 aprile a BolognaFiere, è pronto ad accogliere con il solito entusiasmo fiumi di appassionati impazienti di giocare e divertirsi come sempre.
Magic: The Gathering sbarca su cinema e TV (Hasbro & Legendary)
Legendary Entertainment e Hasbro Entertainment collaborano per creare un universo cinematografico e televisivo basato sul popolarissimo gioco di carte collezionabiliMAGIC: THE GATHERINGFact SheetLegendary Entertainment e Hasbro Entertainment collaboreranno per creare un lungometraggio in live-action e un universo televisivo basato sul grande successo di MAGIC: THE GATHERING, il primo marchio da 1 miliardo di dollari di Hasbro.