Eruzione Etna : alta nube di cenere

eruzione etna
Eruzione sull'Etna con forte attività esplosiva dal cratere di sud-est. Il boato si è udito a decine di chilometri di distanza e ha preceduto le fontane di lava, la colonna di fumo è visibile per più di 100 chilometri: un pennacchio grigio si alza dalla sommità del vulcano. Già ieri sera la “montagna”, come la chiamano i siciliani, aveva iniziato l'attività esplosiva, finora è avvenuta molto in alto e non ha interessato case e persone. Ci sarebbero lesioni superficiali alla foce del cratere.

Eruzione vulcanica vicino a Grindavík: evacuazioni in corso
Il 1° aprile 2025, un vulcano nel sud-ovest dell'Islanda ha iniziato a eruttare, causando l'evacuazione della città di Grindavík e del famoso centro termale Blue Lagoon.

Eruzione devastante del vulcano Lewotobi Laki-Laki in Indonesia: almeno 10 morti e migliaia evacuati
Nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 novembre 2024, il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sull'isola di Flores nell'Indonesia orientale, ha eruttato violentemente, causando la morte di almeno 10 persone.

Eruzione Etna - nuova emergenza cenere: chiuso aeroporto di Catania
Aeroporto di Catania chiuso oggi a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera.