Patrizio Bianchi : Chi è il Nuovo Ministro dell'Istruzione al posto di Lucia Azzolina

Patrizio Bianchi è il nuovo ministro dell'Istruzione dell'Esecutivo Draghi. 68 anni, economista, già capo del gruppo di lavoro per la riapertura delle scuole a settembre, succede alla ministra uscente della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina.
Come indicato nel suo curriculum, nel corso della sua lunga carriera accademica e professionale, Patrizio Bianchi ha sempre coniugato una rigorosa ricerca scientifica sui fondamenti della produzione industriale e dell'innovazione con la gestione diretta di enti ed istituzioni, pubbliche e private, finalizzata alla formulazione, alla progettazione e l'attuazione delle politiche di istruzione e ricerca, innovazione e sviluppo.
Formatosi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna con Romano Prodi e Alberto Quadrio Curzio, Patrizio Bianchi si è specializzato presso la London School of Economics con Basil Yamey, seguendo un'intensa carriera accademica, fino alla carica di professore ordinario nel 1989 e Rettore della Università degli Studi di Ferrara (2004) e Presidente della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (2007).
Conosciuto a livello internazionale per i suoi studi di politica industriale, Patrizio Bianchi ha aggiunto alla sua carriera accademica una comprovata esperienza professionale, sia a livello internazionale che nazionale. Patrizio Bianchi ha pubblicato circa 200 articoli e 32 volumi, di cui 12 in inglese e 3 in spagnolo.
Nel 2010, al termine del suo secondo mandato da rettore, è stato nominato consigliere regionale della Regione Emilia-Romagna con responsabilità per università, ricerca, scuola, formazione professionale e lavoro. Nel 2020 Patrizio Bianchi responsabile del gruppo di lavoro per la riapertura delle scuole nominato dal ministro uscente della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina.
Altri aggiornamenti su Patrizio
Kate Middleton celebra il giorno di San Patrizio con le Guardie Irlandesi
La Principessa del Galles Kate Middleton ha partecipato alla tradizionale parata di San Patrizio presso la Wellington Barracks di Londra.