Trust - proposte per lo Smart working e connessione sicuraLG TONE FREE MIGLIORANO LA QUALITÀ DELL’AUDIO E MOLTO ALTRONovità per DRAGON BALL FIGHTERZ e Guilty Gear -Strive-Soccorre una ragazza incinta : la giovane mamma decide di chiamare il ...I fratelli Bianchi in carcere per omicidio Willy Monteiro : ...Sony integra una tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamereFAR CRY 6: FREE WEEKEND FINO AL 7 AGOSTO, SCONTI FINO AL 60%GTA Online: presentata la speedster sportiva Benefactor SM722Tower of Fantasy: disponibili due nuovi video gameplayIncendio discoteca in Thailandia : 13 mortiLa soluzione per trasferire senza problemi i tuoi dati da iPhone a ...38 nuovi giochi su GeForce NOWARCANE: IL PRIMO EPISODIO DI BRIDGING THE RIFT È ORA DISPONIBILEQuakeCon 2022 - Tutti i dettagliIncontra Vantage | Trailer dei personaggi delle leggende ApexBack 4 Blood: annunciata la seconda espansione DLC - I Figli del ...Dreamworks Dragons: Leggende dei Nove Regni nuovo trailerMetal: Hellsinger terrà il più grande concerto della storia di ...Call of Duty League: il weekend del campionato 2022 inizia ora!Archie Battersbee : La famiglia chiede il trasferimento in un hospiceNarcotizza e stupra ex : medico confessaProblemi intestinali in vacanza: prevenzioni e rimediACE COMBAT 7: SKIES UNKNOWN disponibile laggiornamento gratuitoStagione 4 di Shadowlands: ora disponibile!EA SPORTS FIFA Mobile celebra l'ultimo aggiornamento
di Giuseppe Saieva di martedì 26 gennaio 2021

TikTok: una nuova vulnerabilità permette di accedere a dati sensibili degli utenti


CheckPoint Research, la divisione Threat Intelligence di Check Point Software TechnologiesLtd, il principalefornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha identificato unanuova vulnerabilità nell’app TikTok, dopo che ne aveva già scoperta un’altra acavallo tra 2019 e 2020.

La nuova falla, trovata nella funzione “Trova Amici” diTikTok, consentirebbe di bypassare le protezioni sulla privacy create perdifendere gli utenti dell’app. Se lasciata senza patch, la vulnerabilità permetterebbea un hacker di accedere ai dettagli del profilo di un utente e anche al numerodi telefono associato al suo account, dando la possibilità di costruire un databaseda utilizzare per attività illecite.

I dettagli del profilo accessibili tramite questa fallaincludono: il numero di telefono, il nickname, le immagini del profilo edell'avatar, gli ID utente unici e alcune impostazioni del profilo, come adesempio quella che consente a un utente di essere un follower pubblico oanonimo.

Come l’hacker poteva sfruttare lavulnerabilità

1.      L’aggessore ha creato un elenco didispositivi con i loro ID, utilizzati poi per la query dei server di TikTok.

2.      Dopodiché ha creato una lista di token disessione (ognuno valido per 60 giorni) che saranno utilizzati per interrogare iserver di TikTok.

3.      Ha bypassato il meccanismo HTTP della firmadigitale di TikTok utilizzando il proprio servizio di firma, eseguito inbackground.

4.      Infine, ha legato il tutto modificando lerichieste HTTP, firmandole di nuovo e utilizzando vari token e ID per bypassarei sistemi di difesa di TikTok.

Comunicazioneresponsabile

CPRha comunicato le sue scoperte a ByteDance, il produttore di TikTok. Successivamente,è stato diffuso un aggiornamento per garantire la sicurezza degli utenti diTikTok.

Commento di Oded Vanunu, Head of Products Vulnerabilities Researchdi Check Point: 

“Lanostra logica, questa volta, è stata quella di mettere a prova la privacy diTikTok. Eravamo curiosi di sapere se la piattaforma potesse essere usata daglihacker per ottenere dati privati degli utenti; e la risposta è sì, in quantosiamo stati in grado di bypassare più meccanismi di difesa di TikTok. Questa vulnerabilitàavrebbe potuto permettere ad un aggressore di costruire un database dettagliatodegli utenti che, con quel grado di informazioni sensibili, avrebbe permesso all’aggressoredi eseguire una serie di attività criminali come lo spear phishing. Il nostro consiglioagli utenti di TikTok, e non solo, è quello di condividere i propri dati personalisolo quando strettamente necessario e soprattutto di aggiornare sempre ilsistema operativo e le applicazioni alle ultime versioni.”

TikTokha dichiarato:

“Lasicurezza e la privacy della comunità di TikTok hanno la nostra massimapriorità, e apprezziamo il lavoro di partner fidati come Check Pointnell'identificare potenziali problemi in modo da poterli risolvere prima checolpiscano gli utenti. Continuiamo a rafforzare le nostre difese, siaaggiornando costantemente le nostre capacità interne come l'investimento indifese di automazione, sia lavorando con terze parti.”

Altre News per: tiktoknuovavulnerabilitàpermetteaccederedatisensibili