di Zazoom di lunedì 18 gennaio 2021

ELISA canta contro il Riscaldamento Globale : obiettivo 1mln di firme entro fine aprile

elisa canta

La cantante si aggiunge al ricco roster di testimonial a favore di stopglobalwarming.eu, l’iniziativa che al raggiungimento di 1milione di firme (entro fine aprile) obbligherà l’Unione Europea a discutere la proposta di tassare le emissioni di Co2, fissando un prezzo minimo. Siamo a 50.000, mancano 100 giorni per fermare il global warming.

Elisa si schiera contro il riscaldamento globale con un testo di 30 secondi, inedito, rivolto alla sensibilizzazione di migliaia di fan, per una chiamata alle armi tanto ambiziosa, quanto fondamentale.

Una delle voci italiane più apprezzate a livello internazionale chiede al suo pubblico di sostenere l’unica iniziativa formale in grado di obbligare l’Unione Europea alla discussione di una proposta ispirata da 27 premi Nobel e promossa da Marco Cappato, leader di Eumans!.

Si chiama stopglobalwarming.eu, è un ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) che ha già raccolto quasi 50.000 firmeche al raggiungimento del milione di adesioni obbligherà la Commissione Europea a considerare la proposta sulla Carbon Tax, per fissare di un prezzo minimo alle emissioni di CO2 in Europa, stabilendo un prezzo, una tassa, sulle emissioni di C02 in modo da disincentivarle sempre più. Con le risorse ricavate, si potrebbe incentivare il risparmio energetico, promuovere le energie rinnovabili (oggi meno competitive a causa del crollo, in seguito alla pandemia, del prezzo delle energie fossili) e ridurre le tasse sui redditi più bassi.

L’iniziativa, che terminerà il 22 aprile (termine appena prorogato dall’UE, proprio in occasione della giornata mondiale della Terra è sottoscrivibile su "www.StopGlobalWaming.Eu" (dove vengono raccontati tutti i dettagli tecnici). Non è una semplice petizione online, ma uno strumento istituzionale previsto dai Trattati dell’UE con valore formale, attraverso il quale un milione di cittadini da almeno 7 Paesi possono esigere dalla Commissione europea di esprimersi su una richiesta.

Oltra Elisa altri protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo si sono già uniti alla maratona per l’ambiente. Da Oliviero a Toscani al climatologo L.Mercalli, e artisti come G. Salvatores, B.Antonacci, G.Muccino, Kasia Smutniak, Pif, Fedez, T.Gelisio, M.Maionchi, G.Covatta N. Zilli, N.Marcorè, T.Gelisio, G.Innocenzi, C.Capotondi, Arisa, Pif e P.Pardo. Ma anche sportivi, come i “Green Heroes” e alcuni degli You Tuber più apprezzati, come E.Mecca, A gipsy in the kitchen, Storie Sfuse

Altre Notizie: Elisabetta Gregoraci e gli stivali di cristalli da 7mila euro; Ilary Blasy a Battiti Live... Il gelido commento di Elisabetta Gregoraci; Torino, Elisa Scavone: Muore dopo due giorni di agonia la donna accoltellata dal marito;