Call of Duty Black Ops: Cold War la Stagione 1 continuaACE COMBAT 7: SKIES UNKNOWN festeggia il secondo anniversario con ...GUARDA IL NUOVO ALL-OUT-ACTION TRAILER DI PERSONA 5 STRIKERSMilan : Mario Mandzukic sceglierà la maglia numero 9Hotel Rigopiano : Oggi ricordo delle 29 vittimeRussia : Fermati 68 alleati di NavalnyiPhone 12 Pro Max - Huawei Mate 40 Pro - Google Pixel 5: quale ...Nintendo Switch e Switch Lite sono le console del Natale 2020Di Covid muoiono solo i vecchi: La maestra Sabrina Pattarello ...Emma Marrone e Alessandra Amoroso : Pezzo Di CuoreL'allarme dei medici: Hanno fatto feste a Capodanno, ma non lo dicono!Un sondaggio di Wiko rivela che i dispositivi hi-tech sono un ...Matteo Salvini: No ad un esecutivo minestrone Milano, anziano strangola la moglie 90enne Bloober Team svela un nuovo trailer live action per The MediumGTA Online: la Maibatsu Manchez Scout disponibile da Warstock Cache ...OUTRIDERS: SVELATE LE CARATTERISTICHE DELLA VERSIONE PER PCMILESTONE ANNUNCIA L’ARRIVO DI MXGP 2020 SU PlayStation 5Samsung annuncia Galaxy S21/5G/Ultra 5G e molto altroStazione Duomo a Napoli : Una passeggiata nello spazioSONIC SI UNISCE A PUYO PUYO TETRIS 2Xiaomi porta Mi Watch in ItaliaKONAMI E IQONIQ INSIEME PER LA STAGIONE 2020-21 di eFootball.ProTURTLE BEACH annuncia l'acquisizione di NEAT MicrophonesmisterBonny: nasce l’e-commerce di elettronica di consumo tutto ...
di

Gli scienziati trovano il modo per trasformare la CO2 in carburante per aerei

Un team di ricercatori, principalmente dell'Università di Oxford, afferma di aver convertito con successo l'anidride carbonica in carburante per aerei.

Per decenni la nostra società ha fatto affidamento sulla combustione di idrocarburi fossili. Ma il degrado dell'ambiente e il cambiamento climatico prodotto dall'anidride carbonica (CO2) ha avviato un processo di decarburazione in alcuni settori, nel tentativo di limitare l'impatto dannoso dell'attività dell'uomo sul nostro pianeta. Per quanto riguarda il trasporto aereo, l'idea è quella di trasformare la tradizionale CO2 estratta dall'aria in carburante per aerei. L'operazione ha il vantaggio di essere carbon neutral.

Un processo che si traduce in un carburante a emissioni zero

Per sviluppare questo carburante per aviogetti, i ricercatori, utilizzano il metodo della combustione organica, hanno preparato un catalizzatore Fe-Mn-K (ferro, manganese e potassio) che converte l'anidride carbonica in carburante. Con questo processo di idrogenazione, gli scienziati hanno notato solo una bassa selettività per il monossido di carbonio (5,6%) e il metano (10,4%).

"Poiché questa anidride carbonica viene estratta dall'aria e riemessa nei motori, quando viene bruciata in volo, l'effetto complessivo è un combustibile carbon neutral", spiegano i ricercatori, consapevoli che l'uso di combustibili fossili continua a crescere con un tasso previsto dell'1,3% fino al 2030.

Qui, il metodo contrasta radicalmente con i combustibili di reazione, che sono prodotti da fonti fossili di idrocarburi, dove la combustione rilascia il carbon fossile direttamente nell'atmosfera, sotto forma di anidride carbonica.

Riciclare l'anidride carbonica, un'alternativa all'elettricità e all'idrogeno

Dove il lavoro del gruppo di ricerca di Oxford può dare i suoi frutti è quando si considera il costo della conversione della CO2 in carburante per aerei. Perché è basso, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications. I materiali utilizzati, come il ferro, sono infatti molto comuni e l'approccio poco costoso. L'operazione è comunque meno costosa di quella che consiste nel trasformare l'idrogeno e l'acqua in combustibile.

La trasformazione dell'anidride carbonica in jet fuel può essere vista come una reale alternativa ad altre soluzioni rinnovabili e sostenibili, come l'aereo elettrico o l'aereo a idrogeno, probabilmente più destinati ai voli a corto e medio raggio consentendo alle aziende di mantenere determinati dispositivi che si ritiene consumino troppo cherosene. "Il riciclaggio dell'anidride carbonica come fonte di carbonio per combustibili e prodotti chimici di alto valore offre un enorme potenziale per le industrie aeronautiche e petrolchimiche", confermano i ricercatori.

Per ora, questo esperimento (che non è il primo in termini di conversione del carburatore CO2) ha dato risultati molto positivi in ??un ambiente chiuso, in laboratorio. Ora resta da applicarlo nella pratica. Gli scienziati stanno ora cercando partner industriali, produttori in particolare, per accelerare questo promettente esperimento.

Vedi anche : scienziatitrovanomodotrasformarecarburanteaerei