Terremoto Campania, scossa vicino a Napoli: magnitudo 2.1 a Pozzuoli
Sentiti distintamente da quasi tutta la popolazione, anche nei quartieri più occidentali di Napoli come Pianura e Soccavo. Nella zona sono particolarmente diffusi fenomeni sismici di questo tipo, in quanto si tratta di un'area vulcanica. Spesso, infatti, i tremori sono di intensità molto bassa, anche intorno a 1.0, ma spesso anche avvertiti distintamente dalla popolazione, in quanto si verificano a una profondità molto ridotta, facendo sì che l'onda si propaghi molto di più lontano dei tremori, forse anche di intensità maggiore, ma che spesso si verificano molto più in profondità, provocando la dispersione delle onde sismiche prima ancora che raggiungano il suolo.
Notizie correlate
Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 5.6 vicino al Monte Fuji Una scossa di magnitudo 5.6 ha colpito l’area di Yamanashi, nel Giappone centrale, senza provocare allarme tsunami né anomalie sul Monte Fuji.
Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa a Napoli e scuole chiuse a Pozzuoli Napoli si è svegliata con una forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei.