Gli Orologi del Diavolo, la storia vera di Gianfranco Franciosi: Ma che eroe, ? solo un truffatore

Fanpage ? andata ad Ameglia (La Spezia), nel paese dell'?onesto meccanico di barche? a cui ? ispirata la fiction ?Gli Orologi del Diavolo? di quattro puntate in onda su Rai Uno con Beppe Fiorello e abbiamo scoperto che ?Giannino? non ? chi dice di essere.?
Dai documenti che Fanpage ha potuto visionare, Gianfranco Franciosi detto Giannino, nato a Berna nel 1979, ? un pregiudicato ben prima di iniziare a collaborare con le autorit?: appropriazione indebita e truffa nel 2001, armi e munizioni nel 2005. Tutti reati precedenti ai fatti raccontati nella fiction (che iniziano nel 2007).?
"Mi ha minacciato con una pistola grossa cos? ? racconta a Fanpage.it un ex socio, Roberto Perasso, 66 anni, imprenditore genovese ? . E poi l'ho denunciato per appropriazione indebita nel 2019 per un affare di vendita di gozzi elettrici: tra una cosa e l'altra Franciosi mi deve 60/65mila euro. E come me ce ne sono tanti. E aspettiamo giustizia". Secondo chi lo conosce da quando era bambino, Franciosi dietro di s? ha lasciato una lunga scia di fregature, debiti, promesse non mantenute, abusi, minacce: "Trafficava con le barche, sul fiume, e non era manco tanto bravo come meccanico: raccontava che lavorava per grandi aziende coma la Riva o la Ferretti, ma non era vero niente".
"Costruiva e riparava imbarcazioni senza rispettare nessuna regola amministrativa o ambientale ? dice il sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri ? Nell'ultima inchiesta che c'? stata sul fiume, ? emerso che costruiva queste imbarcazioni in vetroresina in modo completamente abusivo, su un terreno a destinazione agricola, in quello che doveva essere un vecchio circolo Arci, in barba a qualsiasi norma o regola. Abbiamo trovato di tutto interrato nel terreno: pezzi di imbarcazioni, batterie esauste, taniche con olio motore: un danno ambientale incredibile".
"Non so come faccia ad andare avanti in questo castello di menzogne ?? dice chi lo conosce ? . La cosa che ci fa pi? male ? che un personaggio del genere sia stato eretto in questi anni come un monumento alla lotta alla mafia. Un truffatore bello e buono. Non fate passare quella fiction".
Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che incanta gli Internazionali di Roma: talento precoce tra Federer e Djokovic
Stelle e nuovi talenti brillano agli Internazionali di Roma 2025. Tra i protagonisti di oggi, giovedì 8 maggio, spicca Joao Fonseca, che scenderà in campo alle 11 contro Fabian Maroszan nella Supertennis Arena.
Berrettini pronto per gli Internazionali d'Italia 2025: Sto bene, ma ho visto i fantasmi. Con Fognini voglio vincere
Matteo Berrettini ha confermato la sua presenza agli Internazionali d’Italia 2025 a Roma, dopo il ritiro forzato dal Masters 1000 di Madrid per un problema all’addome.
Stefano De Martino e Gilda Ambrosio di nuovo insieme? Gli indizi sul presunto ritorno di fiamma
Stefano De Martino e Gilda Ambrosio tornano al centro del gossip dopo essere stati avvistati insieme in Costiera Amalfitana.