di Zazoom di lunedì 2 novembre 2020

L'immunologa Antonella Viola : Non ha senso un provvedimento a settimana

immunologa antonella

Antonella Viola,?immunologa,?a 24Mattino su Radio 24: ?Lockdown programmato una settimana al mese??

Lockdown generale? ?No, la situazione sta precipitando un po? ovunque ma non serve un lockdown generale bisognerebbe intervenire in maniera mirata a seconda della situazione epidemiologica, della disponibilit? di letti in terapia intensiva e della capacit? di fare tamponi, la sensazione ? che stiamo andando nel panico e a rimorchio del virus invece che guidare noi si sta perdendo il controllo. C?? uno scontro Stato-Regioni, qui non c?entra la scienza ma la politica?.

Non ha senso un provvedimento a settimana ?la mia proposta ? un lockdown programmato, ad esempio una settimana al mese, poi decide il Cts come e quando, cos? si sa in anticipo e possiamo organizzarci da qui a giugno e il resto delle tre settimane possiamo avere una vita regolare sempre rispettando le regole?. In questo modo eliminiamo ?l?ansia di un Dpcm che cambia ogni settimana, oggi tutti noi stiamo vivendo una situazione ansiogena perch? non sappiamo cosa succeder? domani, questo non fa bene a nessuno?.?

??Settantenni in casa ipotesi non praticabile ?

Tenere solo i settantenni in casa ?ha poco senso, non risolverebbe problemi perch? l?et? media dei ricoverati ? bassa e chi va al pronto soccorso, vero problema adesso, ? ogni fascia di et?, e poi quando andremo a riaprire avremo un sacco di settantenni potenzialmente esposti al virus se facciamo circolare il virus in ogni fascia di et??. Lo afferma?Antonella Viola, immunologa dell'universit? di Padova.??