E-commerce in Italia : ecco dove stare tranquilli, i migliori del 2020

La pandemia ha portato a un cambiamento radicale delle nostre abitudini con una rapidità sorprendente, e la rivoluzione che viviamo ogni giorno riguarda sia i gesti quotidiani più banali - come la semplice stretta di mano per salutarci - che le abitudini di vita come lo smart work, la comunicazione a distanza e lo shopping online.
Il potere d'acquisto delle famiglie è crollato e anche gli appuntamenti di shopping non sono più gli stessi, tra risparmi familiari e assalti ai negozi che propongono sempre nuove promozioni per aumentare le scarse vendite.
Questo è il motivo per cui c'è stato un boom delle vendite online e degli investimenti nell'e-commerce. Negli Stati Uniti, dove l'impatto economico del coronavirus è stato maggiore, secondo App Annie è previsto un aumento del 50% nel quarto trimestre del 2020 rispetto al 2019. Le persone faranno sempre più cose su internet e secondo le stime si supererà il miliardo di ore, considerando solo gli smartphone Android.
Oltre ai clienti, il mondo è cambiato soprattutto per chi vende e per chi deve adattarsi a questo 'nuovo' mercato che, sopratutto nella fase iniziale, può dipendere molto dalla capacità di riuscirsi ad inserire con prodotti valiti e competitivi. Come apprendiamo dalle pagine della web agency Linkware, agenzie esperta nella creazione di siti di e-commerce : "Chi vuole vendere online sa bene quanto è difficile prendere decisioni, senza una adeguata assistenza, con l’obbiettivo di arrivare primi sul mercato con un nuovo prodotto o una nuova idea."
La settimana scorsa Il Corriere della Sera, in collaborazione con Statista ) ha presentato la lista dei 40 migliori siti di e-commerce in Italia da un elenco di oltre 7.000 negozi online. La valutazione è stata fatta sull'esperienza d'uso dei potenziali clienti, e sui mezzi di pagamento forniti, sul servizio clienti e sulla presenza di informazioni per il consumatore. Ecco i migliori del 2020.
Alimentari (cibi e bevande)
Tibiona.it
Fruttaweb.com
Lindt.it
Eataly.net
Cibousa.com
Elettronica (elettronica di consumo)
Samsung.com
Ollo.it
Eshop.asus.com
Smartgeneration.it
Elettrovillage.it
Mecshopping.it
Nico.it
Nohowstyle.com
Dressinn.com
Fratinardi.it
Salute e bellezza (cosmetici, prodotti per la persona)
Profumomania.com
Douglas.it
Salustore.com
Caddys.it
Marionnaud.it
Sport (articoli sportivi)
Lacertosus.com
Fitbit.com
Laselleriaonline.it
Myselleria.it
Enerfitsport.it
Tempo libero e media (libri, media, videogames)
Libraccio.it
Ilgiardinodeilibri.it
Multiplayer.com
Mondadoriperte.it
Macrolibrarsi.it
Ricerca Bazr-Nielsen: il futuro dell’e-commerce è live
Il futuro dell’e-commerce è live: anche l’Italia è pronta alla rivoluzione degli acquisti online A rivelarlo la ricerca “Live Shopping: la rivoluzione dell’e-commerce” realizzata da Bazr in collaborazione con Nielsen Il 93% degli italiani tra i 18 e i 44 anni che comprano online riconosce che i social media influenzano le loro decisioni di acquisto, dal suggerimento di prodotti alla scoperta di trend e recensioniTra i social e l’e-commerce si perde quasi il 50% delle conversioni in acquisto Sempre più live: il 46% degli intervistati che seguono live (89%) ha aumentato la fruizione di contenuti live nell’ultimo anno, apprezzandone autenticità, interattività e capacità di creare fiducia verso il prodottoIl 58% degli acquirenti online tra i 18 e i 44 anni conosce il live shopping e il 49% è interessato a utilizzarlo in futuro, considerandolo un modo per superare i limiti dell’e-commerce tradizionaleIl live shopping, una delle tendenze più innovative nel panorama digitale, sta emergendo come la soluzione ideale per integrare la forza dei social media con l’efficacia dell’e-commerce.
Indagine UE su Temu: Altroconsumo evidenzia gravi carenze nella piattaforma e-commerce
La piattaforma di e-commerce cinese Temu è attualmente oggetto di un'indagine da parte dell'Unione Europea per presunte violazioni del Digital Services Act (DSA).
Libri di scuola - 10 consigli per risparmiare su acquisto tra e-commerce e sharing economy
Sì agli scambi di libri In alcune scuole i professori fanno dispense gratuite per gli studenti. Attualità - L'acquisto dei libri per il ritorno a scuola costituisce una spesa ingente per le famiglie, per questo l'Unione nazionale consumatori ha diffuso dieci consigli per aiutarle a risparmiare.