Harvey Weinstein è colpevole : condannato per stupro e violenza ...Morgan, da Mussolini a Lauro: Il litigio con Bugo? Il più grande ...Sandra Milo a Vieni da Me : sotto le coperte sono felicissimaVittorio Sgarbi e Barbara D’urso, parla Stella Manente: Brutto ...Coronavirus, gruppo Fs Italiane: misure e iniziativeCoronavirus, la terza vittima in Italia è una donna di CremaMi fa male la spalla : Il giovane Mirco Cisbaglia muore in ospedaleAllerta Coronavirus, 112 casi in Italia : Contagiato 17enne della ...Terremoto di magnitudo 5.7 fra Iran e Turchia : 7 vittimeCoronavirus, 450 persone isolate all' ospedale di Schiavonia : ...Terremoto in Emilia Romagna: scossa magnitudo 3.4 a CorreggioAllerta Coronavirus : Sospetto caso a Cava de' Tirreni, due ...Morto il 78enne Adriano Trevisan, la prima vittima italiana del ...Carabiniere ucciso Mario Cerciello Rega : Puntiamo all'assoluzione ...Coronavirus : Primo contagiato in Lombardia, 38enne del lodigiano
di

Elezioni Regionali : Luigi Di Maio ha abbandonato il Movimento prima del tracollo

Elezioni Regionali : Luigi Di Maio ha abbandonato il Movimento prima del tracollo

Elezioni Regionali : Luigi Di Maio ha abbandonato il Movimento prima del tracollo

Elezioni Regionali

I grillini non esistono più e vanno ko in Emilia Romagna. Luigi Di Maio ha lasciato prima, Simone Benini è inferiore al 5%, Francesco Aiello inferiore all'8%. Un partito esce a pezzi che alle politiche del 2018 ha preso il 27,5% diventando il primo in Emilia Romagna, superando il Partito Democratico dell'1,2%, mentre agli europei lo scorso maggio si è fermato al 12%. In Calabria, la sconfitta dei grillini diventa ancora più evidente poiché l'M5S si è affermato come il primo partito sia nelle ultime elezioni politiche sia nelle elezioni europee del 2019. Nel 2018 i grillini sono cresciuti con il 43,4% dei consensi, mentre il successo dello scorso maggio è stato molto più contenuto poiché l'M5S ha raggiunto il 26,7% contro il 22,6% raggiunto dalla Lega Matteo Salvini.

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, ex grillino, leader italiano nel Comune e sostenitore del governatore uscente Stefano Bonaccini, tra i numerosi elettori dei Grillini "hanno votato separatamente" votando sulla lista pentastellate, ma privilegiando Bonaccini come presidente della regione. Un sospetto che circola anche tra gli esponenti del centrodestra e che aveva anche avuto Luigi Di Maio e Beppe Grillo quando avevano proposto di "fermare un passaggio". Rifiutò profondamente la scelta di correre da solo. L'M5S è in cattive condizioni poiché una vittoria di Bonaccini potrebbe spingere il Partito Democratico a chiedere un rimpasto con un ridimensionamento della 5Stelle nella squadra del governo.

da Angelo Caputo
zazoom
-
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaElezioni RegionaliLuigi Di MaioabbandonatoMovimento