Valenza : Uccisa Ambra Pregnolato, maestra in un circolo didattico ...Luca Di Carlo seduce Barbara D'Urso su InstagramCoronavirus Cina: chiude Disneyland Shanghai Matteo Salvini: Se il ragazzo non spaccia avrà le mie scuseNel latte tracce di antibiotici e altri farmaci : Nessun Allarme, ma ...Sciopero trasporti a Torino venerdì 24 gennaio 2020, info e orari ...Ecco Perdita, il gatto peggiore del mondo è pronto all’adozioneIn India la capra dal volto umano : E' una divinitàSocial Pro League: inizia la fase a tabellone, chi vincerà?È morto a 42anni Pierpaolo Piras, sconfitto da un linfoma, aveva ...Coronavirus: 17 morti confermati e 571 contagiati, Pechino cancella i ...Qui si spaccia e va chiuso! Matteo Salvini denuncia i titolari di un ...Le Donatella : Silvia Provvedi incinta rompe il silenzio sulla ...Idea vergognosa! Camorra Tour a Napoli, bufera degli utenti AirBnBHa una bellezza eterea : Eleonora Giorgi benedice l'unione tra il ...
di

Luigi Di Maio verso le dimissioni: Adesso i grillini si sgretolano

Luigi Di Maio verso le dimissioni: Adesso i grillini si sgretolano

Luigi Di Maio verso le dimissioni: Adesso i grillini si sgretolano

Luigi Di Maio

Le griglie si stanno sfaldando. Il partito sta scomparendo e c'è anche una fusione fredda con il Partito Democratico. Dopo la certa sconfitta in Calabria ed Emilia Romagna, la situazione è destinata a precipitare anche con la crisi del governo. Dipenderà anche dalla proporzione della sconfitta del Partito Democratico. Oggi è certo che gli stati generali di marzo per i grillini porranno fine alla gestione "monocromatica e collegiale". Luigi Di Maio ha cercato di smentire la notizia del Fatto che rinuncia alle dimissioni prima di quelle regionali in Emilia Romagna. "L'allenatore che non vince i cambiamenti" è la battuta che più di un ministro Grillino usa per commentare la "seconda fase".

L'interessato non ha intenzione di lasciarlo sconfitto e umiliato. Il ministro è convinto che dietro alle voci giornalistiche che gli danno le dimissioni da leader politico vi sia il primo ministro Giuseppe Conte. Di Maio ritiene che la mossa di Palazzo Chigi sia nata per rimuovere un alibi per coloro che in queste ore potrebbero lasciare il movimento per andare a formare un nuovo gruppo parlamentare, quello di Fioramonti, l'ennesimo elemento destinato a destabilizzare la maggioranza se dovesse prendere una quota. Ci sono molti problemi sul tavolo dalle nuove uscite all'orizzonte verso Lorenzo Fioramonti e il suo gruppo Eco, alla questione dei rimborsi che porteranno a nuove espulsioni e quindi alle sconfitte annunciate con risultati inferiori al 10% a quelli regionali in Emilia Romagna e Calabria. La sconfitta di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna segnerebbe inevitabilmente la caduta del Conte 2.

A questo punto il leader politico può essere incline a fare un passo laterale per una gestione collegiale del partito. Se Di Maio non è più un leader politico, non può nemmeno essere il capo della delegazione a Palazzo Chigi. Stefano Patuanelli, proprietario del Mise, ha un volto moderato e stimato tra i parlamentari per questo ruolo.

da Luca Oliva
zazoom
-
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaLuigi Di Maiodimissionigrillinisgretolano
Clicca qui e commenta questo post!