Tom Hanks e Rita Wilson sono guariti dal Coronavirus e sono tornati a ...L'avvocato Luca Di Carlo annuncia lo sciopero contro il Governo ConteCoronavirus, l’Italia supera i 10 mila morti e i 92 mila contagiatiPolemiche su Barbara d'Urso ... attaccata dai veterinariCoronavirus, Roby Facchinetti : A Bergamo è peggio di come la ...Xiaomi annuncia Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Lite 5GGrande Fratello Vip 2020 : Fernanda Lessa minaccia Antonella EliaCoronavirus, Naomi Campbell sui social posta il video di Vincenzo De ...Matrimonio rimandato, Enzo Miccio rassicura: Nulla andrà perduto. Si ...Non è mai troppo tardi : A 70 anni Corinne Clery è di nuovo innamorataLa tosse poi il silenzio, il professore Fabrizio Borgi muore durante ...I fichi e gli alimenti derivati sono vegani?Red Dead Online: PE EXTRA, ricompense, e molto altroÈ nata la piccola Isabel : Bobo Vieri e Costanza Caracciolo genitori ...Coronavirus, l’allarme a Bergamo: L' epidemia è fuori controllo
di

Morto a 53 anni Davide Vannoni, inventore del metodo Stamina

Morto a 53 anni Davide Vannoni, inventore del metodo Stamina

Morto a 53 anni Davide Vannoni, inventore del metodo Stamina

Davide Vannoni

Malato da tempo, Davide Vannoni, considerato l'inventore del controverso metodo Stamina, è morto oggi all'età di 53 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione, qualche anno fa, le sue teorie e il suo metodo di "cura" finirono al centro di molte controversie, in seguito innescate da un processo. Nel 2007 ha sperimentato personalmente una terapia in Ucraina: credeva di aver ottenuto benefici e l'aveva proposta come terapia alternativa in Italia.

Il metodo sviluppato da Vannoni non è pubblico e la domanda di brevetto depositata negli Stati Uniti è stata respinta. Tuttavia, ha fondato la Fondazione Stamina, che è riuscita a ottenere l'opinione favorevole di Aifa e della Regione Lombardia come trattamento compassionevole e gratuito da amministrare in una struttura pubblica, gli Ospedali Civili di Brescia. Tuttavia, anche il suo successo mediatico è stato eccezionale, seguendo anche le storie di due piccoli pazienti, Sofia e Celeste. Ne conseguì una lunga battaglia legale, con il caso Stamina trascinato a lungo. Vannoni è stato coinvolto in due diversi procedimenti: da un lato è stato accusato di associazione criminale per frode, somministrazione di droghe dannose ed esercizio abusivo della professione medica, insieme ad altri imputati.

Nel 2015 Vannoni aveva negoziato una condanna di un anno e dieci mesi, dopo le indagini della procura di Torino che riteneva avesse ingannato i suoi pazienti. L'altro procedimento in cui Vannoni era imputato, per tentativo di frode contro la Regione Piemonte a causa di una richiesta di finanziamento per le sue attività illegali, si è concluso con la scadenza dei termini per la prescrizione. Il 26 aprile 2017 Vannoni è stato arrestato dai carabinieri Nas di Torino con l'accusa di aver continuato a usare la pratica all'estero, in particolare in Georgia, ed è stato indagato nell'ambito di una nuova indagine per un'associazione criminale. Sebbene screditati di fronte all'intera comunità medica, alcuni pazienti non avevano perso la fiducia in lui. Circa un anno e mezzo fa ha lasciato la prigione per problemi di salute.

zazoom