Un mostro! Uccide 5 figli piccoli, poi li avvolge nei sacchi e li ...Che bomba sexy! Gina Stewart è la nonna più hot di instagramUccide a fucilate un cane davanti ai bimbi! Fermato un 70enneMatteo Salvini e Francesca Verdini ancora insieme! il Ministro ...La mia infanzia in Russia è stata segnata dal terrore! Il ricordo di ...Partorisce su un Flixbus e l’aziende di trasporti regala alla bimba ...Trovata stuprata e uccisa! Denuncia la scomparsa della piccola ...Non lo sapevo! Poliziotto si fidanza con attrice hot e gli tagliano ...Mediaset non ha messo Belen Rodriguez in panchina! Parola di Maurizio ...Sono stata vittima di bullismo! La testimonianza di Millie Bobby ...Ilaria D'Amico incinta di Gigi Buffon? Intanto si vede per casa più ...Stava giocando per strada! Bimba di 3 anni azzannata alla testa da un ...Si è fatta mora! Wanda Nara cambia look e lascia tutti a bocca aperta E' stata la badante! Anziano a digiuno per giorni, picchiato e ...Assumono una dog-sitter! Casey Brengle limona col fidanzato e gira ...
di

L'omelia di Don Carlo Lembo del 13 maggio 2019

La conversione di Cornelio con l'amministrazione del battesimo a lui e alla sua famiglia dopo ...
L'omelia di Don Carlo Lembo del 13 maggio 2019

L'omelia di Don Carlo Lembo del 13 maggio 2019

chiesa cattolica

La conversione di Cornelio con l'amministrazione del battesimo a lui e alla sua famiglia dopo l'effusionedello Spirito Santo e la conseguente accettazione delle idee dell'altro, oltre che ricordare la giornata del 13 maggio, che è la prima apparizione della Madonna di Fatima a Lucia, Giacinta e Francesco, sono i temi trattati da don Carlo Lembo, parroco delle comunità di Madonna del Carmine e Santa Teresa d'Avila nella sua omelia: "Abbiamo ascoltato nella prima lettura il momento di svolta nel racconto degli Atti degli Apostoli. Per la prima volta la Parola di Dio e il Battesimo viene donato a pagani, a persone che non vengono dall'Ebraismo. Però quello che abbiamo ascoltato è anche il racconto del modo in cui Dio agisce nella storia. Gli uomini arrivano sempre qualche minuto dopo Dio. 

Pietro stesso, che è il capo degli Apostoli, fa fatica a capire il piano di Dio, oppone resistenza, Dio gli va in visione, lui segue quello che Dio gli ha rivelato in visione, eppure ha ancora difficoltà ad accettare il progetto di Dio. Solo quando vede il dono della Spirito su Cornelio e sulla sua famiglia di pagani, capisce cosa Dio vuole. E allora questo brano della Parola di Dio ci racconta un pò del limite della nostra vita, del nostro fare fatica a capire il progetto di Dio, eppure ci racconta anche quanta pazienza Dio ha nei nostri confronti, perché Dio non si arrende alle resistenze di Pietro, continua ad insistere fin quando Pietro non capisce. La pazienza è una caratteristica di Dio, la caratteristica per eccellenza più grande di tutte le altre, e Dio con pazienza si mette accanto a lui,  sceglie di accompagnarci, non sceglie di sostituirci. 

Noi, invece, qualche volta facciamo così, quando magari facciamo fatica a farci capire, decidiamo di cambiare le persone. No, Dio non cerca di cambiare, cerca di farsi capire, e ci prova in tutti i modi e alla fine ci riesce sempre, perché Dio è paziente. E allora chiediamo questa grazia al Signore, la grazia di saper capire e cogliere il modo in cui Dio agisce nella storia, la grazia di saper accogliere questa paziente presenza di Dio nella nostra vita che si mette accanto a noi, ci spiega,si rivela, si manifesta, pone segni affinché noi possiamo capire. Chiediamo l'intercessione a Maria vergine, Lei capisce tutto al volo, perché lei legge il cuore di Dio, non ha bisogno neanche di ascoltare le parole, anzi tante volte pronuncia le Parole di Dio prima ancora che Dio stesso le dica, quelle delle Nozze di Cana, quando Lei ha già deciso che Gesù deve fare il miracolo e ancora Gesù non l'ha capito, Lei si che è mamma e capisce tutto prima. Che Maria Santissima,che oggi veneriamo con il titolo di Madonna di Fatima, ci aiuti a leggere sempre il cuore di Dio e a vivere secondo questo cuore."

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : chiesa cattolica
da pietro.zangrillo@
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : Webchiesa cattolicaGesùMariaPietro
Clicca qui e commenta questo post!