Finalmente ecco tutta la verità! Pamela Prati confessa tutta la ...Ciao Darwin : Ettore Andenna accusa Paolo BonolisDovevo fare una perizia pschiatrica! Francesca De Andrè disperata al ...Provocante Giulia Salemi a Cannes con un look alla Kim KardashianIl dramma di Arisa : ecco perché ho i capelli sempre cortiElezioni Europee 2019 : Anche i ragazzi del Grande Fratello andranno ...Viene solo da dire che vergogna! Lo sfogo di Federica Panicucci su ...Pamela Prati a Verissimo : Mai visto Mark Caltagirone, dovevo ...Conduttori Mediaset, ecco tutti i compensi d’oro ... ma Barbara ...Ti caccio dallo studio! Alessandro Cecchi Paone dà del fascista a ...Chi è Mark Caltagirone? Il finto fidanzato di Pamela Prati esiste e ...A Mirabilandia il grande concerto con i protagonisti di Amici e ...Il triste e prevedibile epilogo! Pamela Perricciolo ricoverata al ...Social a tutti i costi? Heather Parisi e la foto mentre allatta i ...Controllore bollente licenziata! Girava video hot con i passeggeri ...
di

Potrà di nuovo suonare la chitarra! Malato di Parkinson non trema più grazie a un intervento

Eliminazione all'istante, a paziente sveglio, del forte tremore provocato dal morbo di Parkinson ...
Potrà di nuovo suonare la chitarra! Malato di Parkinson non trema più grazie a un intervento

Potrà di nuovo suonare la chitarra! Malato di Parkinson non trema più grazie a un intervento

Parkinson

Eliminazione all'istante, a paziente sveglio, del forte tremore provocato dal morbo di Parkinson prima alla mano sinistra e poi all'altra: è questo la 'prova' del netto miglioramento del paziente contenuta nel filmato realizzato dall'équipe della neurochirurgia dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila che per prima in Abruzzo ha effettuato un intervento che azzera i sintomi della malattia.

Con un semplice clic dei medici, che innesca un generatore d'impulsi, un uomo di 66 anni originario di Milano, ma che vive da tempo all'Aquila, si è così riappropriato dell'autonomia dei movimenti di mani e braccia ed è tornato a cimentarsi col suo amato hobby: suonare la chitarra. Il paziente, affetto dal Parkinson da diversi anni, è stato operato nei giorni scorsi ed ora è in ottime condizioni. La procedura di neurochirurgia si chiama stimolazione profonda cerebrale (Dbs), attualmente appannaggio solo di pochi ospedali italiani: in sostanza, gli specialisti impiantano elettrodi nel cervello, tramite dei fori sul cranio, su alcuni nuclei della base dell'encefalo che regolano il movimento e che, non funzionando bene, sono causa del tremore. L'esatta collocazione degli elettrodi viene programmata attraverso un'accurata fase pre-operatoria e perfezionata da un sistema di neuronavigazione. Gli elettrodi vengono poi collegati a un generatore d'impulsi, collocato nella regione sottocutanea del torace.

Prosegui la lettura, vedi altri post, foto e video...

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Parkinson
da Zazoom
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SaluteParkinsonsuonarechitarraMalato
Clicca qui e commenta questo post!