Il concerto di apertura della manifestazione musicale Piano Formia : ...Era violento! 19enne accoltella e uccide il padre dopo una liteVolevo abbracciarti per l'ultima volta! Il dolere di Max Biaggi, è ...Il selfie di Eliana Michelazzo sul finto profilo Instagram di Mark ...Ho bisogno di una Lamborghini! Arnold Schwarzenegger aggredito alle ...Quella che sarà mia moglie! Eva Grimaldi sposa Imma BattagliaNon vi vedevo terrorizzate, basta dire che sono plagiata! Pamela ...Contattato dal profilo Instagram di Mark Caltagirone! Angelo Sanzio ...Voi non vi fate il c*lo, lo fate solo vedere! Karina Cascella e Laura ...Incidente mentre va a lavoro! Morto il giovane ristoratore Leonardo ...Lega e violenta 16enne conosciuta su Facebook! Ai domiciliari scappa ...La premiazione del premio Fargiorgio: introduzione della giornalista ...Come stai? Dacci notizie! I fan in apprensione per Nadia ToffaNostri i corpi, nostra la scelta! Emily Ratajkowski completamente ...Tre cuginette rimangono bloccate in auto sotto sole! Era un gioco ma ...
di

Taranto, musicista 23enne operata al cervello mentre suola il violino

La ragazza, affetta da un tumore maligno di basso grado, e rimasta sveglia durante le 5 ore di ...
Taranto, musicista 23enne operata al cervello mentre suola il violino

Taranto, musicista 23enne operata al cervello mentre suola il violino

awake surgery

La ragazza, affetta da un tumore maligno di basso grado, e rimasta sveglia durante le 5 ore di intervento e ha collaborato con i chirurghi dell’Ospedale Santissima Annunziata indicando il livello di mobilità e la coordinazione delle sue dita. Dopo quattro giorni, la ragazza è tornata a casa, in tempo per festeggiare la Pasqua con la sua famiglia.

La tecnica dell’operare un paziente cosciente, l'awake surgery, utilizzata già da una decina di anni, è stata usata per la prima volta in una struttura del Sud Italia dall'Unità operativa complessa di Neurochirurgia diretta da Giovanni Battista Costella : "La combinazione tra un bioma di basso grado e un paziente che suona uno strumento che si possa portare in sala operatoria, è abbastanza rara - spiega Costella - quando la lesione si trova nella zona nobile del cervello come l'area della parola, è indispensabile che il paziente resti sveglio perché durante l'asportazione del tumore deve partecipare. In questo caso la giovane musicista ha potuto indicare quale fosse lo stato della mobilità fine delle sue dita, la coordinazione. E attraverso quello che diceva eravamo in grado di controllare la sua capacità di parola".

Prosegui la lettura, vedi altri post, foto e video...

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : awake surgery
da Zazoom
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : Saluteawake surgeryTarantomusicista2enne
Clicca qui e commenta questo post!