Eleonora Pedron ritrova l’amore tra le braccia di Fabio TroianoSono enormi! La nuova stagione di Wanda Nara promette beneUna bufala! L’ultimo messaggio su Facebook di Nadia ToffaBarbara D’Urso, sirenetta in costume a 62 anni! Lo scatto social fa ...Giorgia Venturini nel cast di Tiki Taka insieme a Wanda Nara, ...Il reggiseno scivola giù! Vacanze bollenti per Ezio Greggio e Romina ...Nel suo nome diamo ai bambini un’occasione! Kasia Smutniak torna a ...Matrimonio-bis... Justin Bieber sposa di nuovo Hailey Baldwin? Kim Kardashian ammette : Paris Hilton mi ha dato una carriera Paolo lascia due bimbi! Muratore di 46 anni cade da una scala e muore ...Chiama il 118 per un mal di testa! Francesco muore qualche ora dopoTaylor Mega infiamma la rete con topless nella notte Un semplice mal d'orecchi! stroncato da un infarto a 17 anniGatti mutilati e uccisi con veleno! caccia al sadico killer nel paveseStai facendo impazzire la rete! Sabrina Salerno incanta con le sue ...
di

Così è morto Davide Astori! Tanti gli atleti colpiti da questa patologia

Davide Astori poteva essere salvato? Qualcuno avrebbe dovuto accorgersi di quella malattia, che lo ...
Così è morto Davide Astori! Tanti gli atleti colpiti da questa patologia

Così è morto Davide Astori! Tanti gli atleti colpiti da questa patologia

Davide Astori poteva essere salvato? Qualcuno avrebbe dovuto accorgersi di quella malattia, che lo scorso 4 marzo lo ha ucciso, in una camera d'albergo di Udine? Sono questi i quesiti cui vorrebbe rispondere il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo. Per questo, il pm ha chiesto il parere di Domenico Corrado, dell'univerità di Padova, il massimo esperto mondiale della malattia al cuore che ha colpito Astori. Era stata una accellerazione dei battiti dovuta a cardiomiopatia aritmogena ad uccidere il capitano della Fiorentina, la stessa malattia che aveva ucciso antri giocatori sul campo, da Morosini e Puerta a Dell'Aglio, nuotatore 24enne, stroncato lo scorso agosto durante un allenamento in palestra.

Il documento del professor Corrado parla di una malattia silenziosa e invisibile, che si nasconde ai medici e che può colpire in qualsiasi momento, con esito fatale. Sembra infatti che non fosse emersa alcuna anomalia dagli screening sul calciatore, cui veniva sottoposto una volta all'anno, come riporta il Corriere della Sera. Nel 20% dei casi, infatti, la patologia non mostra delle chiare tracce.

Davide Astori

L'università di Padova è capofila nello studio della cardiomiopatia aritmogena e dalla ricerca è emerso che la causa più frequente nelle morti improvvise degli atleti è proprio questa patologia ereditaria, dato che l'attività sportiva moltiplica per cinque il rischio di morte.

Il killer di Astori sembra scagionare i medici che avevano il compito di controllare le condizioni di salute del calciatore, ma la perizia non consegna certezze, dato che alcuni aspetti della malattia silenziosa restano ancora oscuri. L'indagine, dunque, è ancora aperta.


Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Davide Astori
da Zazoom
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SpettacoloDavide Astoripatologiaatletimalattia al cuore
Clicca qui e commenta questo post!