No Silvio, non ora! Berlusconi salta Porta a Porta e semina il panicoSono difficile da sostituire! Antonella Clerici, Elisa Isoardi e La ...Meghan Markle sta lottando all'interno della famiglia reale! Tutto ...Flavio Insinna resta a casa?  L'Eredita` rischia la chiusura ...Non so come siano finiti qui! Nonnina ladra a 82 anni per fare i ...Christina Aguilera come Madonna su InstagramMarijuana al posto dell’incenso in chiesa! Sacerdote e fedeli ...Melissa Satta e Kevin Prince Boateng in crisi? L’ex Velina fa ...Alessia Macari dopo le polemiche con Mara Venier! Perché non la ...Mafia, Matteo Salvini : Camorra e 'Ndrangheta saranno cancellate Orrore! 23enne sorpreso a farlo con un cadavere in un’agenzia di ...Quest’anno ho dovuto fare una cosa orribile! Alba Parietti in lacrime ...Ecco come sta davvero Michael SchumacherBelen e` la piu` amata dello spettacolo grazie a me! Fabrizio Corona ...Isola dei Famosi 2019! Ecco il cast e tutte le anticipazioni
di

Così è morto Davide Astori! Tanti gli atleti colpiti da questa patologia

Davide Astori poteva essere salvato? Qualcuno avrebbe dovuto accorgersi di quella malattia, che lo ...
Così è morto Davide Astori! Tanti gli atleti colpiti da questa patologia

Così è morto Davide Astori! Tanti gli atleti colpiti da questa patologia

Davide Astori poteva essere salvato? Qualcuno avrebbe dovuto accorgersi di quella malattia, che lo scorso 4 marzo lo ha ucciso, in una camera d'albergo di Udine? Sono questi i quesiti cui vorrebbe rispondere il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo. Per questo, il pm ha chiesto il parere di Domenico Corrado, dell'univerità di Padova, il massimo esperto mondiale della malattia al cuore che ha colpito Astori. Era stata una accellerazione dei battiti dovuta a cardiomiopatia aritmogena ad uccidere il capitano della Fiorentina, la stessa malattia che aveva ucciso antri giocatori sul campo, da Morosini e Puerta a Dell'Aglio, nuotatore 24enne, stroncato lo scorso agosto durante un allenamento in palestra.

Il documento del professor Corrado parla di una malattia silenziosa e invisibile, che si nasconde ai medici e che può colpire in qualsiasi momento, con esito fatale. Sembra infatti che non fosse emersa alcuna anomalia dagli screening sul calciatore, cui veniva sottoposto una volta all'anno, come riporta il Corriere della Sera. Nel 20% dei casi, infatti, la patologia non mostra delle chiare tracce.

Davide Astori

L'università di Padova è capofila nello studio della cardiomiopatia aritmogena e dalla ricerca è emerso che la causa più frequente nelle morti improvvise degli atleti è proprio questa patologia ereditaria, dato che l'attività sportiva moltiplica per cinque il rischio di morte.

Il killer di Astori sembra scagionare i medici che avevano il compito di controllare le condizioni di salute del calciatore, ma la perizia non consegna certezze, dato che alcuni aspetti della malattia silenziosa restano ancora oscuri. L'indagine, dunque, è ancora aperta.

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Davide Astori
Scritto da Redazione Zazoom letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : SpettacoloDavide Astoripatologiaatletimalattia al cuore
Clicca qui e commenta questo post!