Vergona! Al GF Vip Ilary Blasi sotto l'abito indossa le infraditoChe scollatura! Tutti vorrebbero una pizza fatta da Diletta LeottaHo iniziato a lavorare a 14 anni, mio padre era appena morto! Massimo ...E' un miracolo! Ascensore precipita per 84 piani... tutti illesi i ...Le cose si fanno serie! Corona porta il figlio Carlos a conoscere ...Alza quel culo, che sei morto? La badante aguzzina che maltrattava ...Bufera su Salvini! Donazioni di sangue obbligatorie nelle scuoleArriva una nuova Imu ... Ecco le novità per i contribuentiSputare primo passo... Devi morire! Minacce a Matteo SalviniGli ho aperto i pantaloni... al Gf Vip Jane Alexander è piccantissimaNetGuard : Il Drone che salva le persone dagli incendi Che flebo! Chiara Ferragni e le influencer nella spa milaneseE' stata sgozzata! i risultati dell'autopsia sull'omicidio di Manuela ...Tabaccaio mette in fuga rapinatore con allo spray al peperoncinoPer me non era una principessa! Lady Diana e le rivelazioni del ...
di

Arriva la pensione di cittadinanza da 780 euro al mese

Arriva la pensione di cittadinanza da 780 euro al mese
Dopo l'approvazione definitiva della manovra, le norme per l'introduzione della pensione di ...
Arriva la pensione di cittadinanza da 780 euro al mese

Arriva la pensione di cittadinanza da 780 euro al mese
Dopo l'approvazione definitiva della manovra, le norme per l'introduzione della pensione di cittadinanza che aumenterà l'assegno minimo dagli attuali 507 euro - 453 per le pensioni sociali - a 780 euro mensili sono in dirittura di arrivo. Ma non tutti ne avranno diritto né avranno diritto all'intera integrazione.
Secondo le prime simulazioni effettuate e riportate dal Messaggero, attualmente i pensionati con assegni inferiori a 750 euro al mese sono circa 4,5 milioni ma i titolari dell'integrazione introdotta dalla futura pensione di cittadinanza saranno all'incirca 700.000, raggruppati in 550.000 nuclei familiari.

L'erogazione dell'eventuale integrazione non sarà automatica, ma potrà essere richiesta dietro presentazione della dichiarazione Isee e verrà concessa in caso di redditi familiari inferiori a 9360 euro annui e in assenza di immobili di proprietà del valore superiore a 30mila euro ad esclusione della casa di abitazione. 

Come spiega Il Messaggero, "significa che se in famiglia ci sono due anziani, di cui uno ha una pensione minima e l'altro un assegno più alto, il diritto all'integrazione non matura. Non solo. Per le pensioni di cittadinanza, così come per il reddito, dall'assegno dovrà essere scomputato un affitto figurativo nel caso in cui l'anziano abiti (o possegga) una casa di proprietà. In questo caso andrebbero scontati 280 euro, e l'integrazione si fermerebbe a 500 euro. Una cifra, in realtà, inferiore all'assegno minimo che oggi è di 507 euro. Insomma, nei fatti chi ha una casa di proprietà rischia di non avere nessuna integrazione. Anzi. Sarà necessaria una clausola di salvaguardia per evitare che qualcuno ci perda addirittura qualcosa. Sempre secondo i conteggi fatti dai tecnici, e contenuti nelle prime bozze del progetto al quale sta lavorando il Movimento Cinque Stelle, l'integrazione media per le pensioni di cittadinanza sarebbe di 303 euro. Non è chiaro se anche per i pensionati saranno valide le norme che incentivano a spendere e disincentivano a risparmiare i soldi distribuiti dal governo con il programma di assistenza. La regola base prevede un taglio del 4% del sussidio nel caso in cui i soldi spesi siano inferiori al 70% di quelli messi a disposizione dallo Stato. Per chi spende invece oltre questa soglia varrebbe la regola contraria, ossia un incentivo del 4% su quanto erogato".
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Pensione di cittadinanza
Scritto da Mirella Ferrazzuolo letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaPensione di cittadinanza780 euromesediritto
Clicca qui e commenta questo post!