Messico - ucciso un altro giornalistaONU - intervento premier previsto il 26/9Bari.Aggrediti dopo corteo antirazzistaIndia - arrestato vescovo per stuproFico: "L'Italia salvi tutti i migranti"Conte:riforme? Fumata bianca già al viaMondiali volley - Italia-Finlandia 3-0Anticipo serie A - Sassuolo-Empoli 3-1Nevada - 4 morti durante lite famigliaScoperta lettera 'eretica' di Galileo
di

Censimento Rom Conte contro Salvini : E' incostituzionale

Censimento Rom Conte contro Salvini : E' incostituzionale
Il censimento dei rom annunciato da Matteo Salvini spacca per la prima volta il governo M5S e Lega ...
Censimento Rom Conte contro Salvini : E' incostituzionale

Censimento Rom Conte contro Salvini : E' incostituzionale
Il censimento dei rom annunciato da Matteo Salvini spacca per la prima volta il governo M5S e Lega e le due anime che lo compongono. Scrive il ministro dell'Interno su Facebook : "Censimento dei Rom e controllo dei soldi pubblici spesi. Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è razzismo. Io non mollo e vado dritto... Censimenti su base razziale non si possono fare" dice il vicepremier Di Maio, mentre il premier Conte sottolinea che l'obiettivo "è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado".

Immediata la reazione del vicepremier Luigi Di Maio, che ha parlato di smentita: "Se una cosa è incostituzionale non si può fare", ha spiegato il ministro del Lavoro e dello sviluppo economico, "Io sono qui per occuparmi del lavoro degli italiani, perché gli italiani sono la priorità. È bene occuparsi di immigrazione ma prima occupiamoci dei tanti italiani che non hanno di che mangiare".

Poi in una nota il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte : "Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori. Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini. Per quanto riguarda le comunità Rom, ben vengano iniziative - peraltro già sperimentate negli anni in varie città italiane - mirate a verificare l'accesso dei bambini ai servizi scolastici, alla luce del fatto che non di rado vengono tenuti lontani dai percorsi obbligatori di istruzione e formazione cui ogni minore ha diritto". 

"Questa è veramente troppo, supera ogni limite", avrebbe quindi sbottato il premier di fronte all'ultimo assalto di Salvini a cui avrebbe chiesto una retromarcia: "Così non reggiamo, devi rettificare", gli avrebbe detto prima di salire sull'aereo che lo avrebbe portato da Angela Merkel.
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Censimento Rom
Scritto da Luca Oliva letto volte.
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaCensimento RomscontrogovernoConte
Clicca qui e commenta questo post!