Canada - Gentiloni: vicino a famiglieFermo finanziere Bolloré per corruzioneBambin Gesù: pronti a partire con AlfiePresidente Bambin Gesù:pronti a partirePachistana morta - tre parenti fermatiIstat:giù fiducia consumatori e impreseDialogo Pd-M5s - Marcucci:"non ottimista"Madre:Alfie resiste - data acqua - ossigenoTurchia - sisma magnitudo 5.1 nel Sud-EstAbruzzo - blitz Nas in risotanti etnici
di

Brasile : Il presidente Lula ha 24 ore per costituirsi

Brasile : Il presidente Lula ha 24 ore per costituirsi
Il giudice Sergio Moro ha emesso un mandato di arresto contro l'ex presidente brasiliano Luiz ...
Brasile : Il presidente Lula ha 24 ore per costituirsi

Brasile : Il presidente Lula ha 24 ore per costituirsi
Il giudice Sergio Moro ha emesso un mandato di arresto contro l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, che avrà 24 ore per costituirsi alla polizia federale ed essere arrestato. Ciò dovrà avvenire entro le 17 locali (le 22 in Italia) di venerdì. L'ordine è stato firmato dopo che il tribunale di Porto Alegre ha autorizzato il magistrato a procedere con l'esecuzione della condanna a 12 anni di carcere per corruzione.

E' stato Moro nel luglio del 2017 a condannare Lula a 9 anni di prigione per corruzione e riciclaggio, che sono diventati 12 nel gennaio scorso, quando il caso è stato esaminato in seconda istanza dal Tribunale Regionale Federale di Porto Alegre (Trf-4). L'esecuzione della condanna era stata però bloccata dalla richiesta di "habeas corpus" presentata dai legali dell'ex presidente presso il Supremo Tribunale Federale (Stf), che l'ha respinta mercoledì notte, per 6 voti contro 5. 

Lula potrebbe decidere di non costituirsi entro il termine imposto dal giudice Sergio Moro, per aspettare invece che lo venga a cercare la polizia nella sede del sindacato metallurgico Abc a Sao Bernardo dos Campos, dove, dopo la notte passata a casa, ha fatto sapere che tornerà per riunirsi con i suoi alleati politici. "Se vogliono prenderlo, che vengano a prenderlo qui, in mezzo al suo popolo. Lula è innocente, e un innocente non si consegna in quel modo", ha detto il senatore del Partito dei Lavoratori (Pt) Lindbergh Farias, pur precisando che "questa è la mia opinione, è il presidente che deve decidere".(tgcom24.mediaset.it)

Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Presidente Lula
Scritto da Alessia Mogevero letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaPresidente LulaBrasilegiudicearrestato
Clicca qui e commenta questo post!