Ho ritrovato l’amore con una donna! La svolta di Federica Lisi, la ...Si vede tutto! Sabrina Salerno manda i follower in estasi con uno ...Sono uno schianto e le faccio vedere! Veronica Maya sfoggia un ...Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi litigano di bruttoNon ha retto al dolore per la scomparsa! È morta la nonna di Nadia ...Morti a 15 minuti uno dall’altro! Stuart e il suo bulldog Nero ...Volevo guidare un po! A 8 anni con l’auto della mamma a 140 all’ora ...Can Yaman di Bitter Sweet a Napoli, hotel transennato per l’assalto ...Che passione! Ilary Blasi e Francesco Totti da soli in barcaLapo Elkann paparazzato insieme a Laila, la modella è la sua nuova ...Il costume bianco è troppo trasparente! Barbara Francesca Ovieni da ...Che grande invenzione Photoshop! Kim Kardashian ha sei dita nel piedeLa ragazza che gli piace esce con un altro! Il 13enne Harry Storey si ...Eleonora Pedron ritrova l’amore tra le braccia di Fabio TroianoSono enormi! La nuova stagione di Wanda Nara promette bene
di

Referendum autonomia Lombardia e in Veneto : 12 milioni di elettori

Referendum autonomia Lombardia e in Veneto : 12 milioni di elettori
Seggi aperti dalle 7 alle 23 in Veneto e Lombardia per il referendum consultivo sull'autonomia, al ...
Referendum autonomia Lombardia e in Veneto : 12 milioni di elettori

Referendum autonomia Lombardia e in Veneto : 12 milioni di elettori
Seggi aperti dalle 7 alle 23 in Veneto e Lombardia per il referendum consultivo sull'autonomia, al voto sono chiamati quasi 12 milioni di persone - 7,9 milioni di elettori lombardi e poco più di 4 milioni di veneti. 


Apertura regolare alle 7 dei seggi per il referendum consultivo sull'autonomia del Veneto. Il governatore Luca Zaia ha votato appena aperto il seggio nella scuola a San Vendemiano (Treviso). Sono oltre quattro milioni gli aventi diritto di voto in Veneto. Sulla scheda il quesito è "vuoi che alla regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?". Il referendum consultivo veneto prevede un quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto. Le urne resteranno aperte fino alle 23.

Oggi in Lombardia si vota per il referendum sull'autonomia. Seggi aperti dalle 7 alle 23 per la prima consultazione elettronica in Italia: la scheda cartacea è infatti sostituita da tablet sul quale si può votare sì, no o scheda bianca. Nel quesito si chiede all'elettore se è favorevole all'avvio di una trattativa con il governo per trasferire alla Lombardia le 20 competenze concorrenti e le tre negoziabili previste dalla Costituzione e le relative risorse. In Lombardia non è previsto un quorum.


Per votare bisogna recarsi nel seggio indicato sulla tessera elettorale, dove basta presentare un valido documento di identità. In entrambe le regioni i cittadini sono chiamati a esprimersi sul cosiddetto "regionalismo differenziato", ossia la possibilità, per le Regioni a statuto ordinario di vedersi attribuite "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia". 

Chi vota , è d'accordo sulla possibilità che le Regioni chiedano di intraprendere il percorso istituzionale per ottenere maggiori competenze dal Governo; chi vota No è contrario all'iniziativa. Se vince il Sì, le Regioni potrebbero chiedere al governo centrale di avviare una trattativa per ottenere maggiori competenze nelle venti materie concorrenti e in tre esclusive dello Stato: giustizia di pace, istruzione e tutela dell'ambiente e dei beni culturali.


Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Referendum
da Vito Oliva
zazoom
- 5 5 5
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : PoliticaReferendumLombardiaVenetoautonomia
Clicca qui e commenta questo post!