Ubriaco al volante picchia agenti che lo soccorrono! Arrestato romeno ...Mio dio! Malena fa la porno star ... Aida Nizar sotto shockOmicidio Sarah Scazzi : Sabrina Misseri sarà liberata in anticipoMeghan Markle e il pancione... quel gesto con le mani durante gli ...GT ANNIVERSARY il Charity Gala ideato da Florio e Albano a Napoli.Chi è il killer di Strasburgo che ha ucciso 4 persone? il giornalista ...Fake al 100%! L'aggressione nel bosco di Fabrizio Corona era una ...Massimo Giletti : Andiamo nei luoghi in cui lo Stato non va... ...Vladimir Luxuria contro Rai3 ... la puntata de Alla lavagna spostata Doppio problema per il principe Harry! Meghan Markle incinta di due ...Uomini e Donne : Il trono classico in prima serata, ma senza Maria De ...Donne fiere che il marito le picchiasse! Lo sfogo di Fiordaliso per ...Terrore in casa... 18enne azzannata da pitbull nel lettoMafia, boss Messina Denaro : un fermo e case setacciateVacanze a Las Vegas con i soldi dei fedeli! Suore sotto accusa in ...
di

Firenze, la palestrina robot che cura i bambini con paralisi cerebrale : Successo per 50 bimbi

Firenze, la palestrina robot che cura i bambini con paralisi cerebrale : Successo per 50 bimbi
E' stata messa a punto dall'Irccs Stella Maris insieme all'istituto di biorobotica della scuola ...
Firenze, la palestrina robot che cura i bambini con paralisi cerebrale : Successo per 50 bimbi

Firenze, la palestrina robot che cura i bambini con paralisi cerebrale : Successo per 50 bimbi
E' stata messa a punto dall'Irccs Stella Maris insieme all'istituto di biorobotica della scuola superiore Sant'Anna di Pisa, 'Caretoy' è dotata di 2 mila sensori che monitorano i parametri della postura e della manipolazione, fondamentali per lo sviluppo dei bambini. E' in pratica una palestrina intelligente dotata di giocattoli sensorizzati e controllati a distanza per curare a casa tutti quei bambini a rischio paralisi cerebrale. Oggi, dopo la sperimentazione avvenuta con successo su 50 bambini prematuri di Pisa e Copenaghen, in occasione della Giornata Mondiale per la paralisi cerebrale, l'uso di 'Caretoy' verrà esteso ad altri 50 neonati con lesioni cerebrali gravi, grazie a un progetto finanziato dal Ministero della salute. La palestrina verrà utilizzata dalle famiglie a casa per 8 settimane nei primi mesi di vita, verificando poi a 12 mesi se lo sviluppo motorio in questi bambini sarà migliorato. 

I dati raccolti dai sensori di 'Caretoy' verranno trasmessi attraverso la rete al centro clinico, dove medici e terapisti seguiranno il loro andamento, sostenendo le attività di gioco più adeguate al loro sviluppo che i genitori potranno svolgere quotidianamente con il bambino. "Se il cervello di un bambino viene stimolato nel modo giusto - spiega Giovanni Cioni, direttore scientifico della fondazione Stella Maris e responsabile del progetto - grazie a neurormoni ed altri fattori può ripararsi e ridurre o cancellare i danni prodotti da una lesione, ma la stimolazione deve partire dalle prime settimane di vita". La paralisi cerebrale è la disabilità fisica più frequente tra i bambini ed è dovuta a una lesione cerebrale avvenuta prima della nascita o subito dopo. Nei paesi sviluppati colpisce un bambino ogni 500 nati, più del doppio in quelli in via di sviluppo. In Italia ogni anno vengono diagnosticati 2 mila nuovi casi.
Zazoom Tv - Live Video Breaking News
Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Robot Firenze
Scritto da Redazione Zazoom letto volte.
zazoom
- 4 5 4
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore - Immagini e foto presenti sono a scopo esemplificatico
Cerca Tags : TecnologiaRobot Firenzepalestrinabambiniparalisi cerebral
Clicca qui e commenta questo post!