Crollo delle competenze in terza media il Mezzogiorno paga il prezzo più alto I dati del rapporto BES dell’ISTAT

Notizia in breve

Il Rapporto Bes 2026 dell’ISTAT segnala un peggioramento delle competenze alfabetiche e numeriche tra gli studenti di terza media nel periodo successivo alla pandemia. Il calo riguarda le capacità misurate tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado e, secondo i dati riportati, colpisce maggiormente il Mezzogiorno. Il rapporto descrive così una flessione nelle competenze degli studenti, senza indicare nel testo valori o differenze specifiche tra le aree del Paese.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

I dati ufficiali forniti dall'ISTAT, tramite il Rapporto Bes 2026, indicano un progressivo deterioramento delle competenze alfabetiche e numeriche degli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado nell'era post-pandemica. L'articolo. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

¡Estudiante pobre golpeado por belleza del campus—despierta OJO DE RIQUEZA! ¡Predice acciones,

Video ¡Estudiante pobre golpeado por belleza del campus—despierta OJO DE RIQUEZA! ¡Predice acciones,

Notizie e thread social correlati

In terza media il 43,1% degli studenti non raggiunge la sufficienza in italiano e il 45,5% in matematica. Abbandono scolastico all’8,2%. I dati IstatIn terza media il 43,1% degli studenti non raggiunge la sufficienza in italiano e il 45,5% in matematica.

Istat, rapporto Bes: migliora benessere ma Italia spaccata a metà, divario Nord-Sud - VideoSecondo la tredicesima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile, il benessere in Italia è in crescita.

Argomenti più discussi: I mercati globali si riprendono dopo il crollo dei titoli tecnologici; Quando l’emergenza diventa MAXI: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze; Quattro alunni su dieci senza competenze base; Börsenschock an den Märkten: Was hinter dem Ausverkauf bei KI-Aktien steckt – Drei Billionen Dollar weniger Börsenwert - Xpert.Digital.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆