La vendita dell’Alfa Romeo alla Fiat | 40 anni fa l' addio dello Stato

Notizia in breve

Il 6 novembre 1986 fu formalizzata la cessione dell’Alfa Romeo al gruppo Fiat, segnando l’uscita dello Stato dalla proprietà dell’azienda. La vendita si concluse quarant’anni fa e rappresentò un passaggio nella storia della casa automobilistica. La data ricorda il trasferimento della società dal controllo pubblico a quello del gruppo industriale privato.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 6 novembre è un giorno importante nella storia dell’Alfa Romeo perché, quarant’anni fa, veniva formalizzata la cessione dell’azienda al gruppo Fiat: tempo di pochi mesi e, nel gennaio del 1987, sarebbe nata l’Alfa-Lancia, nuova società del gruppo all’epoca guidato da Cesare Romiti e Vittorio Ghidella, rispettivamente come amministratore delegato dell’intera holding controllata dalla famiglia Agnelli e amministratore delegato di Fiat Auto. Fino a quel momento, l’Alfa Romeo era rimasta un’azienda di Stato, del cui perimetro era entrata a far parte nel 1933 attraverso l’Iri (Istituto per la ricostruzione industriale), un ente pubblico economico istituito dal governo inizialmente per far fronte alla grave crisi innescata nel sistema bancario italiano dal crollo finanziario del 1929. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

la vendita dell8217alfa romeo alla fiat 40 anni fa l addio dello stato
© Gazzetta.it - La vendita dell’Alfa Romeo alla Fiat: 40 anni fa l'addio dello Stato
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

La Regina delle Strade

Video La Regina delle Strade

Notizie e thread social correlati

Le auto italiane che parlano straniero: dall'Alfa Romeo Arna alla Fiat 124 SpiderLe auto italiane e straniere spesso adottano motorizzazioni di diversa provenienza.

Dalla Cuorerosso di Alfa Romeo alla reinterpretazione della FIAT Multipla: per Stellantis è l'alba di un nuovo giornoStellantis ha pubblicato immagini che mostrano prima un cielo stellato e poi un’alba.

Temi più discussi: Alfa Romeo, vendere di più basta? La nuova clientela che Junior sta portando al marchio; Auto più vendute in Italia a ottobre 2026: la classifica dei primi 50 modelli | Quattroruote.it; Alfa Romeo Sprint 2600 COUPè -ASI- 610.000 km 42.000 €, a Potenza Picena (MC); La storia della Minardi raccontata dal sig. Gian Carlo – Intervista di Davide Cironi.

alfa romeo la vendita dell alfaAlfa Romeo Junior cambia la clientela del marchio: più donne e giovaniL'Alfa Romeo Junior rappresenta la metà delle vendite del Biscione e avvicina donne e giovani al marchio, sostenendone anche la presenza in 45 mercati. motorisumotori.it

alfa romeo la vendita dell alfaAlfa Romeo, vendere di più basta? La nuova clientela che Junior sta portando al marchioAlfa Romeo Junior amplia la clientela del Biscione: conquista donne e giovani, supera metà delle vendite e apre la strada alla futura gamma globale. clubalfa.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆