I volti del Fayum così vivi dopo duemila anni

Notizia in breve

I ritratti del Fayum, realizzati circa duemila anni fa, sono esposti in un allestimento in cui i volti sembrano emergere dall’oscurità. La disposizione crea l’impressione di trovarsi in un aldilà sconosciuto.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Maria Milvia Morciano – Città del Vaticano Nell'allestimento i volti sembrano galleggiare nell'oscurità: si ha l'impressione di entrare in un aldilà sconosciuto. Ci sono visi giovani, guance piene, barbe curate, capelli ordinati secondo la moda del tempo. Qualcuno ha lineamenti che possono ricordare volti familiari: la pittura li rende straordinariamente presenti. Siamo abituati ai volti scolpiti del mondo antico, in cui gli occhi sono talvolta vuoti, privati degli inserti originari, senza sguardo. Qui balenano di vita, anche se non tutti ci guardano direttamente. Alcuni volgono gli occhi altrove; in altri lo sguardo è diretto, ma lontano, come se quelle persone ci stessero salutando, congedandosi da noi. 🔗 Leggi su Vaticannews.va

i volti del fayum cos236 vivi dopo duemila anni
© Vaticannews.va - I volti del Fayum, così vivi dopo duemila anni
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

I volti del Fayum in mostra all’Ara PacisDal 5 novembre 2026 al 2 maggio 2027, il Museo dell’Ara Pacis ospiterà una mostra dedicata ai ritratti del Fayum e alla ritrattistica nell’antichità.

Egitto e Roma. I volti del Fayum in mostra all’Ara PacisOltre 110 opere, tra cui rari ritratti funerari, saranno esposte al Museo dell’Ara Pacis nella mostra «Egitto e Roma.

Temi più discussi: I volti dell’antico Egitto arrivano a Roma: 50 ritratti del Fayum in mostra all’Ara Pacis - Radio Globo; I volti del Fayum tra Roma ed Egitto. Il potere del ritratto oltre la morte; I volti del Fayum, tra l’Egitto e Roma storie che parlano di noi; Dall’Egitto i volti del Fayum, ritratti in viaggio tra la terra e il cielo.

i volti del fayumGli occhi dell’eternità ci guardano: all’Ara Pacis arrivano i volti del FayumUna grande esposizione dedicata ai ritratti funerari dell'Egitto romano, con prestiti eccezionali dai principali musei internazionali. Un incontro tra storia, pittura e memoria che attraversa venti se ... affaritaliani.it

i volti del fayumDall’Egitto i volti del Fayum, ritratti in viaggio tra la terra e il cieloRoma - Raramente i popoli del mondo antico hanno lasciato immagini così vivide di persone reali: capolavori dipinti da ignoti pittori su tavole sottilissime mostrano i volti di donne, uomini, anziani ... arte.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆