Roma il Premio Bagutta festeggia i 100 anni con una mostra ospitata nella casa dello Strega

Notizia in breve

Il Premio Bagutta compie cento anni e celebra l’anniversario con una mostra a Roma, nella casa dove nacque il Premio Strega. Entrambi i riconoscimenti letterari sono legati a incontri conviviali: il Bagutta nacque tra i tavoli di una trattoria milanese, mentre lo Strega prese forma nel salotto di una casa romana, davanti a un bicchiere di liquore.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Che fosse nel salotto di casa Bellonci a Roma, davanti a un bicchiere di liquore Strega, o attorno ai tavoli della trattoria milanese Bagutta, tra un risotto e un calice di vino, non c’è dubbio: è dalla convivialità che sono nati due dei più prestigiosi premi letterari italiani. Il Bagutta, fondato nel 1926, e lo Strega nel 1947. Due città, diversissime, e un secolo di libri, autori, rivalità (anche) e passioni che il «milanese» festeggia con la mostra Premio Bagutta. Una storia lunga 100 anni, inaugurata ieri a Casa Bellonci (via Fratelli Ruspoli 2).  A fare gli onori di casa c’era il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, insieme al segretario del Bagutta Andrea Kerbaker. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

roma il premio bagutta festeggia i 100 anni con una mostra ospitata nella casa dello strega
© Roma.corriere.it - Roma, il Premio Bagutta festeggia i 100 anni con una mostra ospitata nella casa dello Strega
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Cento anni di Ducati, Bologna festeggia il mito della rossa con una mostra diffusa. Ma c'è il nodo Volkswagen, Domenicali: «L’azienda è solida»Bologna celebra i cento anni di Ducati con una mostra diffusa in cinque location della città.

Leggi anche: Formia festeggia i 100 anni di Edoardo Rocco, una vita dedicata alla scuola

Temi più discussi: Premio Bagutta, una storia lunga 100 anni' in mostra a Casa Bellonci a Roma; Roma, il Premio Bagutta festeggia i 100 anni con una mostra ospitata nella casa dello Strega; Il Premio Bagutta compie cento anni a Casa Bellonci: calendario della mostra e materiali esposti; Una storia lunga un secolo: il Premio Bagutta in mostra a Roma dal 4 novembre.

premio bagutta roma il premio baguttaRoma, il Premio Bagutta festeggia i 100 anni con una mostra ospitata nella casa dello StregaIl premio letterario milanese festeggia a Roma con la mostra la mostra Premio Bagutta. Una storia lunga 100 anni ospitata a Casa Bellonci dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che organizza il ... roma.corriere.it

premio bagutta roma il premio baguttaUna storia lunga un secolo: il Premio Bagutta in mostra a Roma dal 4 novembreIl Premio Bagutta, il primo riconoscimento letterario italiano, celebra il suo centenario con una mostra a Casa Bellonci, a Roma. L'esposizione, intitolata Premio Bagutta. Una storia lunga 100 anni, ... it.blastingnews.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆