Tu volevi solo ardere | una lettera immaginaria ad Alejandra Pizarnik nel nuovo libro di Ilaria Palomba
Ilaria Palomba dedica il suo nuovo libro alla poetessa argentina Alejandra Pizarnik, con una lettera immaginaria che attraversa temi come il dolore, la scrittura e la ricerca di sé. «Tu volevi solo ardere. Lettera ad Alejandra Pizarnik» costruisce un dialogo oltre il tempo tra l’autrice e la poetessa, scomparsa nel 1972. Il volume si muove tra riflessione e racconto, seguendo le tracce lasciate dalla poesia di Pizarnik e interrogando le zone più intime dell’esperienza umana.
Una lettera immaginaria, un dialogo oltre il tempo, un viaggio nelle pieghe più profonde dell’animo umano. È “Tu volevi solo ardere. Lettera ad Alejandra Pizarnik”, il nuovo libro di Ilaria Palomba, edito da Les Flâneurs Edizioni e disponibile in libreria dal 25 settembre 2026, che restituisce nuova voce a una delle figure più enigmatiche e affascinanti della poesia del Novecento. Alejandra Pizarnik, poetessa argentina dalla sensibilità radicale, è il fulcro di un’opera che intreccia letteratura, introspezione e ricerca psicologica. Non una semplice ricostruzione biografica, ma un confronto immaginario in cui l’Ombra della poetessa prende la parola e si confronta con la propria esistenza: le ferite, le inquietudini, i desideri e quella scrittura vissuta come necessità assoluta, capace di farsi spazio di libertà e resistenza. 🔗 Leggi su Atomheartmagazine.com

Notizie e thread social correlati
Domani alla Feltrinelli Torre Argentina un omaggio ad Alejandra PizarnikDomani alla Feltrinelli Torre Argentina si terrà un evento dedicato ad Alejandra Pizarnik.
Gli 80 anni di Freddie Mercury: una fiamma che continua ad ardere anche oggiFesteggiati gli 80 anni di Freddie Mercury, il cantante e performer noto per la sua carriera con i Queen.
Si parla di: Un libro tira l'altro: ecco i libri più letti e commentati del mese di ottobre.
Ilaria Palomba racconta Alejandra Pizarnik nel nuovo libro Tu volevi solo ardereCi sono esistenze che continuano a interrogare il presente anche molto tempo dopo la loro conclusione. Vite attraversate da una sensibilità fuori dal comune, ... napolivillage.com
Ilaria Palomba racconta Alejandra Pizarnik, la poesia come desiderio di assolutoNon una biografia tradizionale, ma un dialogo immaginario con una delle voci più originali e tormentate della poesia latinoamericana del Novecento. In Tu volevi solo ardere. Lettera ad Alejandra ... lagazzettadelmezzogiorno.it