L’allattamento diminuisce la fertilità?
Una madre che allatta la prima figlia, di 14 mesi, chiede se l’allattamento possa ridurre la fertilità. Il ciclo è tornato da quattro mesi, ma resta irregolare. La donna vorrebbe avere un secondo figlio e si rivolge a una dottoressa per sapere se l’allattamento possa influire sulle possibilità di concepimento.
Buongiorno dottoressa, sto ancora allattando la mia prima bimba di 14 mesi, ma vorremmo tanto darle un fratellino. Il ciclo mi è tornato da quattro mesi ma è ancora un po’ irregolare. È vero che l’allattamento diminuisce la fertilità e che toglie energie al corpo impedendo l’attecchimento, oppure possiamo provare senza problemi? Grazie mille per la risposta Buongiorno signora, l’allattamento può avere ripercussioni sulla prolattina e alterare la ovulazione (impedendola o rendendola irregolare). Il fatto che il ciclo sia tornato non esclude di poter cercare però la gravidanza. Post allattamento però il ciclo può non essere regolare. Le consiglio quindi di eseguire una visita ginecologica e monitorare la ovulazione. 🔗 Leggi su Gravidanzaonline.it

Notizie e thread social correlati
’AMH può dirci quanti ovociti restano? E può prevedere una gravidanza? Nella Giornata della fertilità, facciamo chiarezza su riserva ovarica, età e fertilità femminileDurante la Giornata della fertilità, si discute di un esame chiamato AMH, che misura quanti ovociti rimangono nelle ovaie.
"Diminuisce la quota dei “Neet“, i giovani senza lavoro e formazione"Negli ultimi anni, la percentuale di giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, chiamati “Neet”, è diminuita.
Allattamento, dieci falsi miti che condizionano le mammeSanihelp.it -Ben oltre la semplice nutrizione, l’allattamento rappresenta un investimento di salute a lungo ... msn.com
Allattamento misto: quando serve, come gestirlo e gli accessori utili alla mammaUnire seno e biberon si può, e spesso è la scelta più serena. Ecco che cos'è l'allattamento misto, quando è utile e quali accessori ti semplificano la vita, dalla poppata alla cura del seno. quimamme.corriere.it