Infocamere dati e semplificazione per una logistica urbana più sostenibile
A Ecomondo, Lucia Pera, responsabile dell’Unità operativa Pubblica amministrazione di Infocamere, ha parlato del ruolo dei dati e della semplificazione nella logistica urbana sostenibile. L’intervento si è concentrato sulle informazioni come elemento centrale per affrontare il tema. La partecipazione si è svolta nell’ambito della manifestazione dedicata all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale.
È il ruolo delle informazioni al centro dell’intervento di Lucia Pera, responsabile dell’Unità operativa Pubblica amministrazione di Infocamere, a Ecomondo. La manifestazione di Rimini è stata l’occasione per presentare il contributo dei dati alla sostenibilità dell’ultimo miglio della logistica, un nodo sempre più importante per la vivibilità delle città. I numeri del Registro delle Imprese fotografano un comparto in trasformazione: sono circa 5.579 le imprese del trasporto espresso e dei corrieri, cresciute del 33% negli ultimi dieci anni. Il 66% è costituito da ditte individuali. Un mercato vivace, che deve fare i conti anche con la complessità delle regolamentazioni comunali e delle autorizzazioni. 🔗 Leggi su Periodicodaily.com
Ecomondo, Pera: Dati e semplificazione per una logistica urbana più sostenibile
Notizie e thread social correlati
Il Lazio è la seconda Regione per tasso di crescita delle imprese: i dati di Unioncamere e InfoCamereNel terzo trimestre del 2026 il Lazio ha registrato oltre 3mila imprese in più e una crescita dello 0,51%.
FS Logistix: servizi di consegna urbana sostenibile, Click & Log arriva a MilanoClick & Log, il servizio di consegna urbana di FS Logistix per negozi, ristoranti e imprese, arriva a Milano dopo l’avvio delle attività a Roma.
Si parla di: Economia, artigianato in calo, Torino perde 54 imprese in tre mesi: pesa il rincaro dei costi.
InfoCamere compie 30 anni. Potere dei dati a servizio di Pa e aziendeC’è un’azienda consortile pubblica italiana che ha appena compiuto 30 anni e che ha fatto dell’elaborazione dei dati un tesoro utile per le imprese e la pubblica amministrazione. Alla fine del 1994, ... milanofinanza.it
Semplificazione, con Digital Hub le imprese entrano ai dati della PAFacilitare il dialogo tra Imprese e Pubblica Amministrazione grazie alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e alla flessibilità delle tecnologie mobile. È questa la ricetta alla base del ... ilmessaggero.it