Cresce il benessere cresce il malcontento Il paradosso italiano raccontato da Zecchini
L’autunno torna a essere segnato da proteste di diversi gruppi sociali, accompagnate in alcuni casi da episodi di violenza urbana e devastazioni. Il fenomeno viene descritto come un paradosso: si registra una crescita del benessere, mentre aumenta anche il malcontento. La riflessione è attribuita a Zecchini. La stagione delle manifestazioni si ripropone anche quest’anno, con forme di protesta definite veementi e con danni alle città descritti come insensati.
Anche quest’anno l’autunno si conferma come la stagione delle manifestazioni di veemente protesta da parte di diversi gruppi sociali, con il contorno di non rare forme di violenza urbana ed insensate devastazioni. Si protesta per l’inatteso e persistente rincaro dell’energia e del costo della vita, i bassi salari reali, la carenza di abitazioni a prezzi sostenibili nelle città universitarie, la condizione delle scuole e dell’istruzione, l’inadeguatezza del servizio sanitario pubblico, le crisi industriali, l’instabilità dell’occupazione e le difficoltà incontrate dai giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. A queste motivazioni si... 🔗 Leggi su Formiche.net

Notizie e thread social correlati
Piazze dell’ex Arlecchino. Cresce il malcontento e si annunciano ricorsiIl progetto delle piazze dell’ex Arlecchino riceve crescenti critiche da parte di residenti e comitati.
Il paradosso di Pechino: Xi rafforza il Partito, ma a Taiwan cresce la distanza politicaIl 73,5% dei taiwanesi ha un’opinione negativa del Partito comunista cinese, mentre l’8,9% esprime un giudizio favorevole.
Temi più discussi: Come un albero che cresce: i primi 20 anni del Nido UniTrento; Il livello di benessere cresce meno al Sud, e nel rischio povertà l’Italia è al 21esimo posto in Ue 27/10/2026; Istat, migliorano gli indicatori benessere in Italia, ma il rischio povertà è sopra la media Ue; Istat: cresce livello benessere, rischio povertà sopra media Ue.
Pilates e invecchiamento: il benessere che cresce con te. Con il passare degli anni, il Pilates diventa un prezioso alleato per il corpo e la mente: Migliora postura ed equilibrio. Mantiene mobilità e flessibilità. Rafforza muscoli e stabilità del core. Aiut - Facebook facebook
Qualcun altro sta facendo crescere funghi nel terreno delle loro piante d'appartamento? reddit
Istat, cresce il livello di benessere ma il rischio di povertà è sopra la media UEAGI - Crescono i redditi ma il rischio di povertà rimane sopra la media europea. Il rapporto Istat sul Benessere equo e sostenibile (Bes) fotografa un’Italia dove 5,4 milioni di persone vivono in pove ... msn.com
Cresce il benessere degli italiani, ma il rischio povertà supera la media Ue. Resta il divario Nord-SudL’Italia guadagna terreno sul fronte del benessere, ma non riesce a lasciarsi alle spalle le disuguaglianze economiche e territoriali, con un Mezzogiorno anco ... ladiscussione.com