Consumo di suolo in Toscana persi 500 ettari in un anno | l’allarme di Coldiretti sui data center

Notizia in breve

In Toscana il consumo di suolo ha raggiunto 500 ettari in un anno, con una media di 1,37 ettari al giorno. Le superfici sono state occupate da nuove costruzioni, cantieri stradali e impianti per le energie rinnovabili. Coldiretti ha lanciato un allarme anche sui data center, ma il testo non specifica quanti terreni siano stati destinati a queste strutture né quale sia il loro contributo al dato complessivo.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

In Toscana il consumo di suolo procede al ritmo di 1,37 ettari al giorno, assorbito da nuove costruzioni, cantieri stradali e impianti per le energie rinnovabili. A tracciare il bilancio relativo al 2025 è Coldiretti Toscana, che quantifica in quasi 500 gli ettari di terreni andati perduti in un solo anno. Di questi, 41 ettari – corrispondenti all’8,2% del totale – sono stati destinati all’installazione di pannelli fotovoltaici. Una tendenza che spinge l’associazione di categoria ad accendere i riflettori su una nuova dinamica: il potenziale arrivo dei data center legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La preoccupazione del mondo agricolo si concentra sulla ricerca di spazi da parte dei colossi tecnologici, che potrebbero individuare nelle campagne una soluzione a basso costo per i propri insediamenti. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it

consumo di suolo in toscana persi 500 ettari in un anno l8217allarme di coldiretti sui data center
© Corrieretoscano.it - Consumo di suolo, in Toscana persi 500 ettari in un anno: l’allarme di Coldiretti sui data center
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Consumo di suolo in Campania, 671 ettari persi in un annoIn Campania il consumo di suolo è aumentato di 671 ettari in un anno, secondo i dati relativi al periodo 2024-2025.

Consumo di suolo, spariti 129 ettari di verde come 180 campi da calcio: la spinta dei data centerNel 2025 il consumo di suolo in provincia di Bergamo ha raggiunto 129 ettari, una superficie equivalente a circa 180 campi da calcio.

Temi più discussi: Consumo di suolo, ecosistemi urbani e stato del territorio. Edizione 2026 - SNPA; Non si ferma il consumo di suolo agricolo, nel 2025 nuova accelerazione del 20%; Consumo di suolo: in Italia oltre 2.100 km² di opportunità per ridurre il fenomeno; Consumo di suolo nel 2025, il Veneto è secondo in Italia.

consumo di consumo di suolo inConsumo di suolo, Emilia-Romagna si conferma prima in Italia per ripristini con il 23,4% del territorioL'Emilia-Romagna si conferma prima in Italia per quota di nuovo consumo di suolo compensata dai ripristini ... msn.com

consumo di consumo di suolo inIl consumo di suolo sta accelerando in tutta ItaliaIn Italia il consumo di suolo ha raggiunto nel 2025 uno dei livelli più alti mai registrati. Secondo il rapporto Consumo di suolo, ecosistemi urbani e stato del territorio 2026, presentato il 27 ottob ... lindipendente.online

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆