Cancro colorato a Casirate arrivano i platani-clone resistenti al fungo
A Casirate d’Adda saranno piantati platani selezionati per resistere al cancro colorato, il fungo che colpisce questi alberi. Le nuove alberature interesseranno il percorso ciclabile verso Treviglio e rientrano in un piano per aumentare il verde urbano.
Casirate d’Adda. Platani selezionati per resistere al cancro colorato, nuove alberature lungo la ciclabile per Treviglio e un piano per aumentare il verde urbano. Il Comune punta a rinnovare il patrimonio arboreo partendo da viale Arzago, dove i controlli fitosanitari hanno individuato un esemplare colpito dalla malattia causata dal fungo Ceratocystis platani. “Abbiamo concentrato le verifiche sugli alberi che presentavano segni di disseccamento – spiega il sindaco Mario Donadoni – o che erano stati danneggiati dai recenti temporali. Gli accertamenti hanno evidenziato che i platani colpiti dal maltempo erano in salute, mentre l’unico esemplare disseccato è risultato malato”. 🔗 Leggi su Bergamonews.it
Notizie e thread social correlati
Firenze, arrivano i nuovi alberi in piazza Beccaria: gelsi e platani e meno pavimentazioneSono iniziati il 27 ottobre i lavori per piantare nuovi alberi in piazza Beccaria, a Firenze.
Beccaria sarà depavimentata: "Via 550 metri di pietre dal piano". E arrivano già 35 gelsi e plataniPiazza Beccaria sarà riqualificata con la rimozione di circa 550 metri quadrati di pavimentazione in pietre.