Induisti e cristiani insieme per nuovi cammini di pace nello Spirito di Assisi
Il 27 ottobre 1986, ad Assisi, si riunirono i rappresentanti delle religioni del mondo per pregare per la pace, su invito di san Giovanni Paolo II. A quarant’anni da quell’incontro, induisti e cristiani si ritrovano nello “Spirito di Assisi” per aprire nuovi cammini di pace. L’iniziativa richiama l’appuntamento che vide insieme esponenti di diverse fedi, ma il testo non fornisce dettagli su data, luogo o modalità del nuovo incontro.
Quaranta anni fa, il 27 ottobre 1986, ad Assisi si tenne l’incontro tra i rappresentanti delle religioni del mondo, su invito di san Giovanni Paolo II, per pregare per la pace. Parte da questo ricordo il messaggio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, reso noto oggi 30 ottobre, firmato dal cardinale prefetto George Jacob Koovakad, e dal segretario monsignor Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, in occasione della festa Deepavali che cade il prossimo 8 novembre. Un incontro nella terra di san Francesco nel quale diverse tradizioni religiose si ritrovarono a pregare, “convinte che le religioni e la solidarietĂ interreligiosa possano contribuire ad affrontare le crisi globali e a promuovere la pace”. 🔗 Leggi su Vaticannews.va

Notizie e thread social correlati
Il turismo dei Cammini in Umbria: l’Hotel Fontebella e la via della Pace ad AssisiUn tratto della via di Francesco, che collega Gubbio ad Assisi, è uno dei percorsi più intensi tra i cammini spirituali in Umbria.
Pizzaballa ad Assisi: i cristiani stanchi del tira e molla delle trattative, vogliono paceAd Assisi, Pizzaballa ha detto che i cristiani sono stanchi delle continue trattative e desiderano pace.
Temi più discussi: Assisi 2026, le religioni unite per la pace: Basta con le guerre, scegliamo il dialogo; Prosegue la visita del cardinale Koovakad a Londra - Cattolici e jainisti insieme per la pace; Il miracolo di Francesco: mostrare che l'uomo può diventare migliore; Basta con la cultura della guerra scegliamo la creatività del dialogo!.
Il circo delle religioni. Qualche giorno fa si è tenuta ad Assisi la commemorazione dell’evento ecumenico ed interreligioso del 1986, quando a leader religiosi di tutto il mondo furono concesse chiese cattoliche anche per celebrare loro riti paga - Facebook facebook
Induisti e cristiani insieme per nuovi cammini di pace nello Spirito di AssisiIn occasione della festa del Deepavali, il prossimo 8 novembre, il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha mandato un messaggio di auguri. Nel ... vaticannews.va
Lo Spirito di Assisi compie 40 anni: le religioni unite per una pace disarmata e disarmanteAssisi è tornata oggi a essere un luogo simbolo di incontro tra popoli, culture e religioni. A quarant’anni dalla storica Giornata mondiale di preghiera per ... umbriasocial.it