A ottobre in Italia l’inflazione è arrivata al 5,4 per cento ai massimi da tre anni

Notizia in breve

A ottobre l’inflazione in Italia è salita al 5,4 per cento, il livello più alto degli ultimi tre anni. La stima diffusa dall’istituto nazionale di statistica indica che i prezzi nel mese sono stati superiori del 5,4 per cento rispetto a quelli registrati a ottobre 2025. Il dato si riferisce alla variazione su base annua e riguarda l’intero Paese. La rilevazione colloca così l’inflazione ai massimi dal periodo di tre anni precedente, senza fornire nel testo ulteriori dettagli sulle componenti che hanno contribuito all’aumento.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Secondo la stima pubblicata da ISTAT, in Italia a ottobre l’inflazione è stata del 5,4 per cento, e significa che nel mese appena trascorso i prezzi sono risultati più alti del 5,4 per cento rispetto a ottobre del 2025. Il dato di ottobre è parecchio superiore rispetto al 4,2 per cento registrato appena un mese fa, ed è il valore più alto da più di tre anni: ad agosto del 2023 fu del 5,5 per cento, dopo i grandi rialzi dei prezzi innescati dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina. Ora a far risalire l’inflazione c’è la crisi energetica provocata dalla guerra in Medio Oriente, che ha fatto crescere il prezzo di petrolio e gas naturale, e ha poi provocato a cascata rincari di carburanti, bollette e di molti prodotti di consumo. 🔗 Leggi su Ilpost.it

a ottobre in italia l8217inflazione 232 arrivata al 54 per cento ai massimi da tre anni
© Ilpost.it - A ottobre in Italia l’inflazione è arrivata al 5,4 per cento, ai massimi da tre anni
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Petrolio, Oro, Dollaro e Nasdaq: l'nflazione attesa in settimana può cambiare tutto anche ... Warsh

Video Petrolio, Oro, Dollaro e Nasdaq: l'nflazione attesa in settimana può cambiare tutto anche ... Warsh

Notizie e thread social correlati

Inflazione al 4,2 per cento a settembre, ai massimi da tre anniA settembre l’inflazione è salita al 4,2% su base annua, dal 3,3% di agosto: è il livello più alto degli ultimi tre anni.

Settembre nero: inflazione al 4,2%, ai massimi da tre anniA settembre, l’inflazione ha raggiunto il 4,2%, il livello più alto degli ultimi tre anni, secondo le stime preliminari dell’Istat.

Temi più discussi: Sciopero 30 ottobre 2026, cortei e manifestazioni in tutta Italia: settori a rischio stop; Sciopero 30 ottobre, cortei e manifestazioni in tutta Italia: settori a rischio stop; Dalla polenta taragna al tartufo, dal vino al folpo, le sagre da non perdere nel weekend del 23, 24 e 25 ottobre; Cambio dell'ora: tu cosa ne pensi? Lo aboliresti?.

a ottobre in italiaSciopero generale oggi 30 ottobre, cortei in tutta Italia: la direttaUsb, studenti e pro-Pal in piazza contro riarmo e carovita. A Roma attese ventimila persone, Milano tiene lontano il centro. Mobilitazione anche in cento porti ... lastampa.it

a ottobre in italiaSciopero generale 30 ottobre, in diretta i cortei in corso: tensioni a Torino, a Bologna e Milano in 25mila alla manifestazione in piazzaLa diretta dalle piazze italiane per lo sciopero generale del 30 ottobre: manifestazioni in programma a Milano, Roma, Napoli e nelle principali città ... fanpage.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆