Destra garantista a fasi alterne | la mattina vota la legge Costa per tutelare gli innocenti assolti il pomeriggio attacca il Gip che ha liberato Siher
Il Senato ha approvato in via definitiva una legge che impone la pubblicazione delle sentenze di assoluzione. Nel pomeriggio, esponenti della maggioranza hanno criticato il giudice per le indagini preliminari che ha disposto la liberazione di Siher. La vicenda si è svolta nella stessa giornata: al voto sul provvedimento, presentato da un parlamentare di Forza Italia, sono seguite le contestazioni alla decisione del giudice. La legge riguarda la tutela delle persone assolte, mentre il testo non specifica le ragioni della liberazione né le critiche rivolte al magistrato.
Stessa giornata, stessa maggioranza, due livelli assai diversi di garantismo. Ieri mattina, al Senato, il centrodestra ha approvato in via definitiva la legge di Enrico Costa (Forza Italia), che impone la pubblicazione delle sentenza di assoluzione. Nel pomeriggio Giorgia Meloni ha invece pubblicato un video per definire “ vergognosa ” la gip di Milano che ha rimesso in libertĂ Youssef Siher, ricercatore di origini marocchine indagato e mai processato. E dietro a lei, tutto il governo. Circa la legge, la norma aggiunge al Codice della privacy l’articolo 144-ter.: chi viene assolto, prosciolto o archiviato può chiedere al direttore della testata che aveva raccontato il caso di pubblicare la notizia, gratis e con un “rilievo adeguato” rispetto allo spazio dato all’accusa. 🔗 Leggi su Lanotiziagiornale.it

Notizie e thread social correlati
Youssef Siher, la gip che lo ha liberato firmò un appello per GazaLa gip che ha disposto la liberazione di un trentenne ritenuto la mente del Movimento 17 ottobre aveva firmato un appello per Gaza.
Giorgia Meloni contro la gip che ha liberato Siher: «Decisione vergognosa: così mortifica le forze dell’ordine» – Il videoLa presidente del Consiglio ha definito «vergognosa» la decisione della giudice per le indagini preliminari di non convalidare il fermo di un uomo.