Musica dal vivo impatto da 5,4 miliardi di euro all’anno
Nel 2025 la musica dal vivo ha generato in Italia un impatto economico di circa 5,4 miliardi di euro. Il dato riguarda un settore che coinvolge non solo l’industria dello spettacolo, ma anche il turismo e le economie locali. La cifra è stata diffusa a Roma il 28 ottobre 2026.
ROMA, 28 OTTOBRE 2026 – Con un impatto economico 2025 di circa 5,4 miliardi di euro, la musica dal vivo si conferma un settore strategico non soltanto per l’industria italiana dello spettacolo, ma anche per il turismo e le economie locali. Dei 5,4 miliardi, infatti, 1,1 derivano dalla vendita dei biglietti, mentre i restanti 4,3 miliardi sono riconducibili all’ indotto prodotto da alberghi, ristoranti, trasporti e attività commerciali. Un effetto moltiplicatore che, secondo uno studio dell’ Università di Pisa, ha generato per ogni euro speso una ricaduta economica sul territorio di 4-4,5 euro. I dati sono stati presentati questa mattina durante la terza edizione del convegno “ La Canzone Popolare Live. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

IZUDINA I HAMDIJA - Sve prevare 24. dio
Notizie e thread social correlati
Musica dal vivo, spettacoli e film sotto le stelle: ecco i 10 eventi da non perdere a Bologna dal 29 giugno al 5 luglioDa venerdì 29 giugno a giovedì 5 luglio, Bologna propone dieci eventi tra musica dal vivo, spettacoli e proiezioni di film all'aperto.
Teatro, politica e musica dal vivo. Lunedì da vivere tra città e provinciaStasera alle 21,30 ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia si svolge un concerto della rassegna ’Mundus’.
Temi più discussi: ANDARE A FONDO, ESONDARE: RAUDO RACCONTA LA FOSSA DELLE MARIANNE; Una Noche con Sergio Bernal; Focus Live 2026 entra nel vivo tra sport, spazio, musica e neuroscienze; Concerto di Capodanno in piazza Duomo confermato, Sala: Il veglione di San Silvestro si farà .
Il Lato A dei territori che crescono sta entrando nel vivo e sabato sera ne abbiamo avuto la conferma. Il live di Miglio ha portato sul palco un set di musica elettronica e cantautorato di grandissima intensità , molto raro a queste latitudini. Un impatto sonoro ed e - Facebook facebook
Grandi concerti in Italia sempre più su: nel 2025 indotto da 4,3 miliardi di euroPresentata al ministero della Cultura la ricerca commissionata da Assoconcerti all’Università di Pisa. Aumentati offerta e spettatori, la sola spesa del ... repubblica.it
Musica, AssoConcerti: live vale 5,4 miliardi, chiesti più fondi e nuovo CodiceSono 26,4 milioni gli spettatori nel 2025 (+9,3%), spesa per i biglietti a 1,06 miliardi (+18,5%). Dal confronto tra istituzioni e operatori emergono richieste di maggiori risorse e osservazioni sul C ... agenziacult.it