Pensioni saldo negativo Mancano 1.549 occupati Ultimo posto in regione
Nel 2025 in provincia di Ferrara gli occupati sono stati 155.524, a fronte di 157.073 pensioni: il saldo è negativo per 1.549 unità. Il dato colloca il territorio all’ultimo posto in regione per rapporto tra lavoratori e assegni previdenziali. In pratica, per ogni cento occupati si contano circa 101 pensioni. La provincia estense è l’unica in Emilia-Romagna ad avere un numero di pensioni superiore a quello degli occupati.
Cento lavoratori, centouno assegni da pagare. A Ferrara il conto non torna più. Nel 2025 la provincia estense ha contato 155.524 occupati a fronte di 157.072 pensioni: saldo negativo di 1.548 unità. Non è un abisso, ma è un campanello d’allarme. E in Emilia-Romagna è un caso unico: Ferrara è l’unica provincia con il segno meno. Per tornare in pari basterebbero 1.549 occupati in più. Ma intanto la platea di chi lascia il lavoro cresce. Lo certifica l’Ufficio studi della Cgia, che ha incrociato dati Inps e Istat su 102 province (escluse quelle sarde). Nel conto entrano tutte le prestazioni, dalla vecchiaia all’invalidità, dai trattamenti assistenziali ai superstiti. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
Segui gli aggiornamenti su Pensioni.

Notizie e thread social correlati
Rivalutazione pensioni, il conguaglio di dicembre 2026 sarà a saldo zero: perchéIl conguaglio di fine anno sulla rivalutazione delle pensioni, previsto nel cedolino di dicembre 2025, sarà a saldo zero.
Pensioni 2026, a mia moglie mancano 5 anni a 41 +10 mesi, come fare per anticipare?Qualche giorno fa, un lettore ha chiesto se sua moglie possa anticipare la pensione pagando contributi volontari.