La gigantesca statua di Pantani esce dall’oblio dopo 2 anni | Sarà il nostro omaggio al Pirata Ecco dove trovarla
La statua dedicata a Marco Pantani, con le braccia alzate al traguardo di Oropa al Giro d’Italia del 1999, è stata realizzata per Rimini da Aldo Drudi. Dopo due anni di oblio, torna a essere presentata come omaggio al «Pirata». L’opera raffigura il volto segnato dalla fatica e dall’emozione nel momento dell’arrivo. Il testo annuncia che sarà possibile trovarla a Rimini, ma non indica il luogo preciso.
Rimini, 24 ottobre 2026 – Le braccia al cielo . Il volto trasfigurato, dalla fatica e dall’emozione. È l’immagine di Marco Pantani al traguardo di Oropa, al Giro d’Italia 1999, immortalata nella statua che Aldo Drudi ha realizzato per Rimini. Quella statua gigante, svelata il 28 giugno 2024 (il giorno prima dell’arrivo del Tour de France a Rimini) al parco Marecchia tornerà finalmente esposta. Il Comune ha scelto la collocazione definitiva: sarà alla Celle. Dove sarà la statua. La gigantesca opera, alta più di 5 metri, sarà posizionata al centro della rotonda tra le vie XXIII Settembre 1845 e Sacramora. Era una delle due ipotesi rimaste in piedi (l’altra era la rotonda in via della Repubblica) dopo che Palazzo Garampi aveva scartato le altre possibili soluzioni. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Allo Spazio Pantani omaggio al Pirata e a GannaAlle 15:30, lo Spazio Pantani di Cesenatico organizza un evento dedicato a due grandi ciclisti italiani.
Leggi anche: Torna a Riccione il Memorial Pantani, omaggio al Pirata lungo 192 km
Si parla di: La gigantesca statua di Pantani esce dall’oblio dopo 2 anni: Sarà il nostro omaggio al Pirata. Ecco dove trovarla.
La gigantesca statua di Pantani esce dall’oblio dopo 2 anni: Sarà il nostro omaggio al Pirata. Ecco dove trovarlaSvelata nel 2024, è stata tutto il tempo chiusa in un magazzino. Morolli: Inaugurazione in primavera. Mamma Tonina Belletti: Marco era affezionato a Rimini, meritava questo omaggio ... ilrestodelcarlino.it
La statua di Marco Pantani trova casa alle Celle. Al via anche un piano da 150mila euro per strade e marciapiedi a RiminiLa statua di Marco Pantani, realizzata in occasione dello storico arrivo del Tour de France a Rimini nel 2024, troverà una collocazione definitiva nella ... rimininotizie.net