Nostalgia dei ‘due passi a Bellariva’ Addio a librerie fiorai e rosticcerie | Oggi solo kebab e centri cinesi
«Il secondo giorno che abitavo qui già tutti ci conoscevano»: Carlo Alberto Donatini ricorda così la vita di quartiere a Bellariva, a Firenze. Oggi, racconta, librerie, fiorai e rosticcerie hanno lasciato spazio a kebab e centri cinesi. Il suo ricordo restituisce l’immagine di un luogo in cui i residenti si conoscevano fin dai primi giorni.
Firenze, 21 ottobre 2026 – “Il secondo giorno che abitavo qui già tutti ci conoscevano”. A Carlo Alberto Donatini basta questo ricordo per raccontare che cosa fosse un quartiere. Ottant’anni compiuti, ci accompagna fra piazza Alberti, via Francesco De Sanctis, via Quintino Sella e via Giovanni Lanza, dove le distanze si misuravano anche in saluti e per le commissioni bastava scendere di casa. Camminargli accanto significa vedere due strade insieme: quella di oggi e quella che lui ricompone, una bottega dopo l’altra. La Firenze che non c’è più aveva qui il fruttivendolo, il giornalaio, il negozio dove comprare un libro. E qualcuno che sapeva già chi eri. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Nei centri storici solo attività tipiche, stop a kebab e negozi etnici. Così le Marche difendono il made in ItalyIn un decreto approvato dalle autorità regionali, nei centri storici sarà vietata l'apertura di negozi etnici e di fast food come kebab.
Via kebab e negozi etnici dai centri storiciIn Europa, il governo ha deciso di vietare la presenza di negozi etnici e di kebab nei centri storici.
Argomenti più discussi: Bragança, per il Toro l’affare è già doppio; Giri l’angolo a Düsseldorf e ti ritrovi a Tokyo, tra ramen, soba tirati a mano e tè matcha; Una fiaccolata per Rubel Miah, morto a soli 36 anni sognando una vita migliore; Martina Franca: con Debora Villa inizia la stagione del teatro Nuovo.
Dettagli.. Senza Fine Un omaggio a due protagonisti assoluti della canzone d’autore italiana: Ornella Vanoni e Gino Paoli. Un viaggio attraverso canzoni che hanno raccontato l’amore in tutte le sue sfumature: il desiderio, la nostalgia, la passione, la solit - Facebook facebook