La rabbia latente e diffusa degli adolescenti era già emersa un anno fa da uno studio dell' Osservatorio Giovani dell' Istituto Toniolo Che adesso racconta anche il rapporto tra giovani e politica Siamo davvero pronti ad ascoltarli?

Notizia in breve

Un anno fa uno studio aveva rilevato una rabbia diffusa tra gli adolescenti. Ora una nuova ricerca esamina il rapporto tra giovani e politica, mentre tra le domande poste dopo i recenti scontri di Milano c’è quella sul legame tra chi scende in piazza e la politica.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Tra gli interrogativi emersi a seguito dei recenti scontri di Milano c'è anche quello che vuole esplorare la possibile relazione tra i giovani che scendono in piazza e la politica. Una relazione non meglio definita, apparentemente distante, sicuramente in questi caso specifico molto flebile. Eppure l'interesse esiste, ed è vivo soprattutto in relazione alle condizioni sociali. Oltre 7 giovani italiani su 10 tra i 18 e i 34 anni credono che la politica possa migliorare la vita delle persone, ma più del 55% considera limitati o inesistenti gli spazi di partecipazione offerti alle nuove generazioni. Lo mette in luce una ricerca realizzata da Ipsos Doxa per l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, da cui emerge una generazione tutt’altro che disinteressata alla politica. 🔗 Leggi su Vanityfair.it

la rabbia latente e diffusa degli adolescenti era gi224 emersa un anno fa da uno studio dell osservatorio giovani dell istituto toniolo che adesso racconta anche il rapporto tra giovani e politica siamo davvero pronti ad ascoltarli
© Vanityfair.it - La rabbia latente e diffusa degli adolescenti era già emersa un anno fa da uno studio dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. Che adesso racconta anche il rapporto tra giovani e politica. Siamo davvero pronti ad ascoltarli?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Sigarette elettroniche tra gli adolescenti, l’allarme degli esperti: cosa rischiano i giovani che svapanoPiù di un adolescente su tre in Italia utilizza prodotti contenenti nicotina, con le sigarette elettroniche che risultano essere le più diffuse...

Trentadue anni, tra i più giovani direttori di carcere in Italia, quotidianamente si impegna per la risocializzazione dei detenuti. Scarica la tensione con corsa e Pilates. E apre le porte dell’istituto al pubblico esterno per uno spettacolo teatraleUn giovane direttore di 32 anni gestisce da gennaio 2025 una casa circondariale in Italia.

Argomenti più discussi: I giovani credono nel cambiamento, ma 1 su 2 vede pochi spazi per partecipare; Giovani e politica: sette su dieci credono nel cambiamento, ma si sentono esclusi.

Giovani e politica: sette su dieci credono nel cambiamento, ma si sentono esclusiOltre sette giovani italiani su dieci credono che la politica possa migliorare la vita delle persone, ma più del 55% considera limitati o inesistenti gli spazi di partecipazione offerti alle nuove ... ladiscussione.com

In Campania sei giovani su dieci non sanno gestire rabbia e tristezzaPiù della metà dei giovani campani non sa gestire a dovere emozioni come rabbia e tristezza. È uno dei dati chiave che emerge nello studio preliminare relativo allo screening (su un campione di circa ... napoli.repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆