Parigi ripulisce il monumento a piazza della Repubblica teatro delle proteste
A Parigi sono in corso le operazioni di pulizia del monumento al centro di una piazza spesso sede di raduni politici e sindacali. Gli interventi si svolgono in queste ore, durante il coprifuoco che vieta le manifestazioni pubbliche.
In queste ore, approfittando anche del coprifuoco imposto col divieto di manifestazioni pubbliche, la municipalità parigina si occupa di ripulire il monumento centrale della piazza che più di ogni altra è teatro dei raduni politici e sindacali. Place de la République è il punto di raduno per un intreccio di ragioni simboliche, storiche e pratiche. Al centro della piazza sorge un grande monumento alla Repubblica, inaugurato nel 1883, con la statua di Marianne, simbolo dello Stato repubblicano: manifestare lì significa richiamarsi ai valori di libertà , uguaglianza e fraternità , spesso proprio contro chi governa. La piazza si trova inoltre a... 🔗 Leggi su Rainews.it

Notizie e thread social correlati
Proteste in Francia, un mare di studenti riempie piazza della Bastiglia a Parigi: i video pacifici coi coriStudenti riuniti in piazza della Bastiglia, a Parigi, hanno partecipato a una protesta accompagnata da cori.
Roma: fa il bagno nella fontana delle Naiadi a piazza della Repubblica, fermato 42enneUn uomo di 42 anni si è tuffato nella Fontana delle Naiadi in piazza della Repubblica a Roma.
Arresto per l'incendio del municipio di Limoges, Parigi ripulisce i monumentiUn attivista di 40 anni, schedato come pericoloso, è stato fermato per l'attacco che ha devastato l'edificio storico. Nella capitale, rimossi il gilet giallo gigante e le scritte dai monumenti. laregione.ch
A Parigi un violento incendio ha devastato il più antico mercato coperto di ParigiNella notte, un incendio ha completamente devastato il Marché des Enfants Rouges, il più antico mercato coperto di Parigi nel III arrondissement della città : lo ha annunciato il sindaco di Parigi Ce ... msn.com