Le banche fanno muro sui 5 miliardi inseriti nella Manovra | Nessuno ci ha avvertiti Il governo ora rispetti i patti

Notizia in breve

Gli istituti di credito contestano i 5 miliardi inseriti nella manovra e affermano di non essere stati avvertiti. Chiedono al governo di rispettare gli accordi, mentre si apre un nuovo confronto sulla misura. Il braccio di ferro tra esecutivo e banche in vista della manovra si ripete, ma questa volta gli istituti esprimono una reazione più dura rispetto alle precedenti occasioni. Il testo non specifica come saranno raccolte le risorse né quali accordi siano stati presi in precedenza.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Al braccio di ferro tra governo e banche in vista della manovra ormai siamo abituati. Questa volta, però, gli istituti di credito sono piĂą arrabbiati del solito. Non tanto per chi all’interno della maggioranza continua a chiede un contributo maggiore alla prossima legge di bilancio, quanto per quei 5 miliardi di euro di «risorse» provenienti dal settore finanziario e messi nero su bianco nel Documento programmatico di bilancio (Dpb). «Quella cifra è stata scritta senza che nessuno ci abbia mai chiamato. Questa volta l’incazzatura è reale», spiega una fonte del fronte bancario a Open. Il malumore è emerso in tutta la sua forza proprio nei giorni scorsi, quando le banche hanno votato all’unanimitĂ  contro l’ipotesi di un accordo con il governo di Giorgia Meloni. 🔗 Leggi su Open.online

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Il governo svela il Dpb: «Manovra da 23,5 miliardi, contributo su banche e assicurazioni per 5 miliardi. Priorità a interventi sulle famiglie»

Il governo invia a Bruxelles il Dpb: “Manovra da 23,5 miliardi, contributo su banche e assicurazioni per 5 miliardi. Priorità a interventi sulle famiglie”Il governo ha inviato a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio, che indica una manovra da 23,5 miliardi di euro.

Temi più discussi: Manovra, Meloni ai ministri: Evitiamo incidenti. Salvini chiede 5 miliardi alle banche; Manovra, il testo slitta in attesa dell'Europa. Si cerca intesa con le banche. Non c'è l'Irpef, misure contro il caro energia; Meloni e Giorgetti spengono gli entusiasmi sulla manovra: come saranno usati i soldi; Politica europea: Europa divisa sull’energia | Corriere della Sera.

manovra le banche fanno muroLe banche fanno muro sui 5 miliardi inseriti nella Manovra: Nessuno ci ha avvertiti. Il governo ora rispetti i pattiBanche contro il governo sui 5 miliardi della manovra: Non ci hanno consultato. Stop a un nuovo accordo e possibile ricorso alla Corte costituzionale ... open.online

manovra le banche fanno muroManovra, sul tavolo del governo un contributo a carico delle banche. Ma gli istituti fanno muroIl viceministro dell’Economia Leo: Dialogo avviato. L’idea di alzare le imposte anche alle big dell’energia. L’Abi: La crisi rischia di colpirci ... repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆