Artemisia le opere in mostra a Firenze insieme a quelle del suo stupratore | gli anni con i Mediei e il riscatto

Notizia in breve

Dal 20 ottobre il Museo degli Innocenti di Firenze ospita una mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi, con 50 opere. Tra queste figura un dipinto attribuito ad Agostino Tassi, l’uomo che la stuprò. L’esposizione presenta anche il periodo trascorso dall’artista alla corte dei Medici e il suo percorso dopo il processo per stupro. Il testo disponibile si interrompe prima di descrivere l’opera di Tassi e non fornisce altri dettagli sulla mostra.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

C’è un’opera, tra le 50 in mostra al Museo degli Innocenti dove il 20 ottobre inaugura la mostra su Artemisia Gentileschi a Firenze, che è un passaggio nodale di tutta l’esposizione: è una delle versioni di Giuditta con la fantesca (che portano via la testa di Oloferne) in prestito da un privato, e che è un’altra versione di quella esposta alle Gallerie degli Uffizi. Quell’opera, ipotizza Cristina Acidini, curatrice insieme con Costantino D’Orazio e Sandro Bellesi, «potrebbe essere arrivata da Roma a Firenze precedendo Artemisia». Inoltre — suggerisce ancora la storica dell’arte — è partendo da questo quadro che Roberto Longhi, nel 1916, diede all’artista il posto che meritava, sdoganandola dall’essere seconda al padre Orazio e lavorando all’attribuzione di molte sue opere non più al babbo ma proprio a lei. 🔗 Leggi su Corrierefiorentino.corriere.it

artemisia le opere in mostra a firenze insieme a quelle del suo stupratore gli anni con i mediei e il riscatto
© Corrierefiorentino.corriere.it - Artemisia, le opere in mostra a Firenze (insieme a quelle del suo stupratore): gli anni con i Mediei e il riscatto
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Vittorio SGARBI | CARAVAGGIO perché quei volti cambiarono la pittura

Video Vittorio SGARBI | CARAVAGGIO perché quei volti cambiarono la pittura

Notizie e thread social correlati

Artemisia, in mostra a Firenze (con il suo stupratore): gli anni con i Mediei e il riscattoDal 20 ottobre il Museo degli Innocenti di Firenze ospita una mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi, con 50 opere.

Kusama e la mostra dei record a Bergamo, il curatore: «Ora sogno un progetto con le sue opere e quelle di Lucio Fontana»Yayoi Kusama è scomparsa, lasciando alle spalle una mostra a Bergamo che ha battuto record di visitatori.

Temi più discussi: Artemisia Gentileschi a Firenze: oltre 50 opere raccontano gli anni della pittrice nella città medicea; Artemisia a Firenze, la libertà di essere artista; Artemisia Gentileschi a Firenze: una mostra sugli anni della rinascita della grande pittrice; Al Museo degli Innocenti gli anni della svolta fiorentina nell’opera di Artemisia Gentileschi.

artemisia le opere inArtemisia, in mostra a Firenze (con il suo stupratore): gli anni con i Mediei e il riscattoInoltre — suggerisce ancora la storica dell’arte — è partendo da questo quadro che Roberto Longhi, nel 1916, diede all’artista il posto che meritava, sdoganandola dall’essere seconda al padre Orazio e ... corrierefiorentino.corriere.it

artemisia le opere inLe mie opere parleranno da sole: così Artemisia diventò una immortale GiudittaIn attesa dell'imminente e attesa mostra al Museo degli Innocenti di Firenze, ripercorriamo la vicenda e l'arte di Artemisia Gentileschi ... exibart.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆