Dal Cile per riscoprire le radici del Frignano
Due delegazioni provenienti dal Cile sono ospiti in questi giorni a Zocca per riallacciare i legami con il territorio del Frignano, da cui partirono oltre 500 emigranti tra il 1904 e il 1905. La maggior parte proveniva da Zocca, Guiglia e Verica, frazione di Pavullo. La visita è dedicata alla riscoperta delle radici legate a quei monti e alla storia dell’emigrazione verso il Cile.
Due delegazioni cilene sono ospitate in questi giorni a Zocca per rinsaldare i legami con il territorio frignanese. Da questi monti, tra il 1904 e il 1905, partirono oltre 500 emigranti, in gran parte originari di Zocca, Guiglia e Verica di Pavullo. Una delegazione proviene da Capitan Pastene, paese gemellato con Zocca dal 1998, legame voluto dall’amministrazione comunale con sindaco Aldo Preci. L’altra è composta dai membri del Consiglio della Regione Araucania, della quale fa parte Capitan Pastene, in Italia per promuovere un Patto di amicizia con la nostra Regione. Gli ospiti hanno partecipato all’inaugurazione della mostra ’La salvaguardia delle diversità culturali. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Mario Tapia, dal Cile alla Calabria: la storia di un italiano ritrovato tra memoria, famiglia e radiciUn uomo proveniente dal Cile è stato ritrovato in Calabria, portando con sé ricordi di famiglia e radici italiane.
Leonardo DiCaprio vuole salvare le rane del Cile dal progetto di EnelLeonardo DiCaprio ha fatto un appello per proteggere una rana cilena, l’Alsodes pehuenche, considerata molto rara.
Argomenti più discussi: Dal Cile per riscoprire le radici del Frignano; Più della metà dei segmenti dello specchio da 39 metri dell’Extremely Large Telescope è arrivata in Cile; Master Michele Ferrero, studenti da tutto il mondo a Cremona; Viaggio in Cile | le onde infinite i colori delle città il silenzio assoluto del deserto.
Tante idee per portare in tavola i due ingredienti simbolo dell’autunno, raccolte in un piccolo quaderno di cucina pensato per riscoprire la straordinaria versatilità di questi due prodotti, passando dall’antipasto al dolce durante tutta la stagione. - Facebook facebook