Istat lavoro sommerso e illegale vale 218,2 miliardi nel 2024
Nel 2024 l’economia non osservata, che comprende lavoro sommerso e attività illegali, ha raggiunto un valore di 218,2 miliardi di euro. Il dato è in aumento dello 0,3% rispetto all’anno precedente, secondo le ultime rilevazioni dell’Istat. Nello stesso periodo il Pil a prezzi correnti è cresciuto del 3,2%. Economy non osservata è la definizione che comprende l’insieme delle attività sommerse e illegali.
Gli ultimi dati Istat, relativi al 2024, sul valore dell'economia non osservata, ovvero l'insieme del sommerso e delle attività illegali, è pari a 218,2 miliardi, in aumento dello 0,3% rispetto al 2023, a fronte di una crescita del Pil corrente del 3,2%. La sua incidenza sul Pil scende al 9,9% dal 10,2% dell'anno precedente con una riduzione di 0,3 punti percentuali. L'economia sommersa si attesta a 198,4 miliardi (+ 0,8 miliardi rispetto all'anno precedente), mentre il valore delle attività illegali scende a 19,8 miliardi., Le unità di lavoro irregolari sono circa 3 milioni 277mila, con un incremento di oltre 145mila unità rispetto al 2023. 🔗 Leggi su Tgcom24.mediaset.it
Notizie e thread social correlati
L’economia sommersa e illegale vale oltre 218 miliardi nel 2024. I lavoratori irregolari salgono a 3,27 milioni, +4,6%Nel 2024 l’economia non osservata in Italia ha superato i 218 miliardi di euro, quasi un decimo del Pil.
Economia non osservata, oltre 218 miliardi tra sommerso e illegale: aumenta il lavoro neroNel 2024 l’economia non osservata ha raggiunto i 218 miliardi di euro, con un aumento dello 0,3% rispetto all’anno precedente.
Temi più discussi: Istat, economia non osservata a 218,2 miliardi nel 2024 (9,9% del Pil); Torna a crescere il lavoro nero, nonostante il Pnrr; Lavoro domestico, un occupato su due è in nero; Lotta all’evasione fiscale, in Veneto solo 26 Comuni su 560 segnalano le irregolarità: incassati 111mila euro.
Due punti di lavoro nero in meno: era l’impegno che l’Italia si portava dentro il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, e il Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso del dicembre 2022 lo ripeteva nero su bianco per i settori coinvolti. È stato il primo - Facebook facebook
L’economia sommersa e illegale vale 218,2 miliardi: vale il 9,9% del Pil. Cresce il lavoro irregolareCrescita contenuta dell’economia non osservata: +0,3% sul 2023. Ma il sommerso torna ad aumentare nel settore delle costruzioni ... ilsole24ore.com
E' il 16% del Pil3.437.300. Quasi tre milioni e mezzo. Questo il numero dei lavoratori non regolari in Italia, secondo le stime pubblicate ieri dall'Istat nell'ambito di una più vasta indagine sull'economia sommersa ... ilmanifesto.it