Il sigillo spezzato e il faraone ragazzino | il tesoro di Tutankhamon continua a sfidare la storia

Notizia in breve

Nel novembre del 1922 furono spezzati i sigilli d’argilla che chiudevano una tomba nella Valle dei Re, rimasta intatta per circa tre millenni. L’apertura contribuì a diffondere l’immagine del tesoro di Tutankhamon nell’immaginario collettivo moderno.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Life&People.it I sigilli d’argilla spezzati nel novembre del 1922 nella Valle dei Re non hanno aperto soltanto un ipogeo rimasto intatto per tre millenni, ma hanno inaugurato l’immaginario collettivo della modernità. La decisione di ospitare la mostra dedicata a Tutankhamon a Bologna, allestita nelle sale storiche di Palazzo Bellon i fino al 2 maggio 2027, sposta il focus dall’esotismo di maniera verso un’indagine rigorosa sulla cultura materiale dell’Egitto amarniano. L’appuntamento espositivo supera la fruizione meramente contemplativa per analizzare l’impatto scientifico, politico e iconografico del sovrano diciottesima dinastia. Un... 🔗 Leggi su Lifeandpeople.it

il sigillo spezzato e il faraone ragazzino il tesoro di tutankhamon continua a sfidare la storia
© Lifeandpeople.it - Il sigillo spezzato e il faraone ragazzino: il tesoro di Tutankhamon continua a sfidare la storia
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Tutankhamon, la mostra sul faraone bambino arriva a Bologna: ecco cosa vedereA Bologna arriva una mostra dedicata a Tutankhamon, con un percorso immersivo nell’antico Egitto.

Il mito dell’Antico Egitto sbarca a Bologna: dal 3 ottobre la mostra “Tutankhamon: la tomba, il tesoro, la maledizione”Dal 3 ottobre, a Bologna, apre al pubblico la mostra “Tutankhamon: la tomba, il tesoro, la maledizione” presso Palazzo Belloni.

tutankhamon il sigillo spezzato eIl Sigillo Spezzato è il nuovo percorso-game di Parco Giardino Sigurtà ad HalloweenDal 10 ottobre al 15 novembre 2026, al Parco Giardino Sigurtà arriva un nuovo modo di vivere la magia dell’autunno e di Halloween ... parksmania.it

Cagliari celebra Tutankhamon: la mostra supera 50mila ingressi e si estendeLa mostra Tutankhamon. La tomba, il tesoro, la scoperta, allestita presso la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy a Cagliari, ha registrato un successo straordinario, superando i 50mila ... it.blastingnews.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆