Il nuovo ordine senile | la sinistra cerca il futuro e richiama Bersani
A Roma, il 14 ottobre, la sinistra torna a guardare a Pier Luigi Bersani mentre cerca una direzione per il futuro. Il testo descrive una difficoltà nel riconoscere un’autorità politica che non venga dalla propria storia e presenta il richiamo all’ex segretario come un segno di questa tensione. La riflessione si concentra così sul rapporto tra il passato della sinistra e la ricerca di una nuova guida.
Roma, 14 ott – La senilità politica della sinistra si misura nella difficoltà di riconoscere un’autorità che non provenga dal proprio passato. Il ritorno del nome di Pier Luigi Bersani come possibile guida del campo largo rende visibile questo esaurimento: dopo aver investito sul rinnovamento di Elly “Elena” Schlein, una parte del centrosinistra cerca nella generazione precedente qualcuno capace di risolvere i conflitti prodotti dalla nuova. La promessa di cambiamento approda così alla richiesta di un tutore. Su Domani, Luca Bottura ha dato a questa aspirazione la forma di un’analisi dichiaratamente semiseria, immaginando un governo Bersani I. 🔗 Leggi su Ilprimatonazionale.it

¡Repartidor encuentra novia fantasma y zombis—es MAESTRO DE CONDUCCIÓN DE CADÁVERES! ¡Espada fuera
Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Addio Campo largo, ora la sinistra cerca un nuovo nome. Calenda ironizza: «Che bel concorso…»
Pd, Fossi richiama all’ordine. La segretaria Giuliani attacca: "Faide nate per personalismi"Il Partito Democratico ha richiamato all’ordine alcuni esponenti, dopo le accuse di divisioni interne.