Affitti brevi | la Consulta boccia le norme dell’Emilia-Romagna ma è giusto lo scopo di limitare l’overtourism
La Corte costituzionale ha dichiarato illegittime, con la sentenza numero 164 depositata oggi, le restrizioni introdotte dall’Emilia-Romagna sugli affitti brevi per contrastare l’overtourism. La pronuncia riconosce però come legittimo l’obiettivo di limitarne gli effetti.
La Consulta ha bocciato le norme dell’ Emilia-Romagna sugli affitti brevi. Con la sentenza numero 164, depositata oggi, sono state dichiarate illegittime le restrizioni introdotte dalla Regione per contrastare l’overtourism. La Corte costituzionale ha accolto quindi il ricorso presentato da Palazzo Chigi contro gli articoli 4 e 5 della legge della Regione per la Disciplina degli immobili destinati a locazione breve in Emilia-Romagna (numero 10 del 2025). I giudici, pur sottolineando che lo scopo perseguito (la limitazione dell’overtourism ) sia meritevole di protezione, hanno ritenuto le disposizioni sproporzionate rispetto all’obiettivo che perseguivano, perché in contrasto con i principi di ragionevolezza e libertà di iniziativa economica sanciti dalla Costituzione. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
Affitti brevi, arriva la stretta Ue: il criterio dello “stress abitativo” per limitare le locazioniLa Commissione europea ha annunciato un nuovo regolamento, l’Affordable Housing Act, che sarà presentato il 9 settembre.
Suicidio assistito, il governo impugna la legge dell’Emilia-Romagna alla Consulta: «Superate le competenze dello Stato»Il governo ha presentato ricorso alla Corte costituzionale contro la legge dell’Emilia-Romagna sul suicidio assistito, approvata a luglio.
Consulta boccia legge E-R su affitti brevi, 'ma giusto limitare overtourism'(ANSA) - ROMA, 09 OTT - Giusto limitare l'overtourism, ma la legge in materia di affitti brevi varata lo scorso anno dall'Emilia Romagna è sproporzionata rispetto all'obiettivo che persegue. Così la C ... msn.com
Affitti brevi, la Consulta boccia la legge dell’Emilia-Romagna: incostituzionali le norme sui cambi d’usoLa Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi gli articoli 4 e 5 della legge dell’Emilia-Romagna sugli affitti brevi, approvata il 19 dicembre 2025. Una ... chiamamicitta.it